20 giugno 1928, nella affollata e popolare Brooklin nasce Martin Landau, da due genitori austriaci di origine ebraica.
Vocazione attore, predestinato, alla selezione per l’Actors Studio su 1998 scartati, solo lui riuscì ad entrare, assieme ad un altro predestinato, Steve Mc Queen. Il suo primo film con parte di rilievo (faceva il cattivo, che a Alfred Hitchcock venivano bene) fu Intrigo Internazionale nel 1959. Intanto nel 1957 aveva sposato l’attrice Barbara Bain, coppia nella vita e nel lavoro, prima in Mission Impossible, e poi dal ‘74 al ’77 nel cult generazionele Spazio 1999. La storia è nota a molti. Spinta via da una serie di esplosioni nucleari, la luna se ne andava nello spazio, portandosi addosso la base luna con abitanti annessi.
Il comandante della base in viaggio nello spazio era Martin Landau (Koenig) inizialmente affiancato dalla dottoressa Russel (Barbara Bain) e dallo scienziato Victor Bergman.
Dopo il successo della serie però, la carriera della coppia si impantanò, ma il finale di Landau vide il divorzio dalla moglie e l’apoteosi con Tucker di Coppola (nomination Oscar e Golden Globe) e l’interpretazione con Woody Allen in Crimini e Misfatti che lo portò all’Oscar.