25 giugno 1963: George Michael, il fragile mito

0
25 giugno 1963: George Michael, il fragile mito

25 giugno 1963, da padre greco cipriota nasce a Londra Georgios Kyriacos Panayotou, che poi prenderà il nome in arte (ben più semplice da ricordare per il mercato) di George Michael.

George Michael icona a cavallo degli anni ottanta e novanta, inizialmente fu indicato semplicemente come uno dei “vari” idoli per di ragazzine dell’epoca.

In realtà l’esperienza degli Wham! fu più profonda dei 10 milioni di dischi venduti in carriera. E diversa dalla definizione che George stesso  diede della sua esistenza “la mia vita è stata un’enorme perdita di tempo”.

George Michael fu “genio e carisma”, come venne ricordato nella notte degli Emmy. Le doti aggiuntive che, di fronte ai già citati “idoli per ragazzine”, fanno sì che noi, oggi, si sia qui a ricordare lui, di fronte a tanti altri “idoli” delle teen ormai sepolti nel ricordo.

Un carisma che visse fino alla fine misteriosa, prematura, e anzi questo modo di andarsene, forse è parte di quel essere stato diverso.

Non si sa, oggi, quali siano le vere cause della scomparsa, se non che avesse un fisico ormai debilitato e una psiche tormentata.

Comunque George era un talento unico, come fu visibile al mondo a Wembley, nella notte di ricordo a Freddy Mercury, quando fu tra i pochi a riportare in vita la voce inimitabile senza sfigurare, in una “Somebody To Love” irripetibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.