MONZA – Nata 24 anni fa come simbolica denuncia contro gli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti degli animali, la 4 Passi a 4 Zampe è ormai non solo una piacevole tradizione ma anche un imperdibile appuntamento per i padroni di cani e per tutti gli zoofili brianzoli. Allora non prendete altri impegni: l’appuntamento è per domenica 20 maggio per questa allegra camminata, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza.

Il programma è quello di sempre: il ritrovo è alle 14 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro – l’ingresso principale dell’autodromo – dove è possibile parcheggiare con comodità a un costo conveniente.
Le iscrizioni per i cani partecipanti – tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle 14. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10 euro per ogni cane, che darà diritto a ricevere un’elegante bandana rosso fiammante con il logo dell’Enpa (Ente nazionale protezioni animali) di Monza. Ma non solo: ogni cane iscritto riceverà un omaggio personalizzato da parte di Husse, partner per l’evento, azienda svedese che produce e consegna gratuitamente a domicilio alimenti naturali per cani, gatti e cavalli. Consegnando il buono ricevuto al momento dell’iscrizione, chi si recherà allo stand Husse riceverà un campione di pappa “ad hoc” per il proprio quattrozampe.

La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 chilometri, avrà inizio alle 15.30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i volontari sistemeranno ciotole con acqua fresca per i cani più assetati. Il consiglio, però, è quello di portare una bottiglia d’acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità. Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per chi usa la sedia a rotelle.

Il variegato corteo a due e quattro zampe sarà preceduto da graditi ospiti: salvo imprevisti dell’ultim’ora, saranno infatti presenti una rappresentanza del Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e degli agenti di due Unità Cinofile (quella della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Monza), gli agenti della Polizia Provinciale e i volontari della Protezione Civile. La manifestazione potrà inoltre contare, come sempre, sul prezioso aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza. In coda al corteo per ogni emergenza non mancherà anche quest’anno un’ambulanza guidata dai volontari della Croce Verde Lissonese. Infine ci sarà anche lo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali”, donato dalla Pizzardi grazie alla vendita delle figurine “Amici Cucciolotti” della collezione 2015, con a bordo i veterinari Enpa pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.

In rappresentanza di tutti i “colleghi” prenderà il via anche un gruppo di cani ospiti del canile di Monza in cerca di adozione condotti da volontari Enpa. E non potranno mancare, come ogni anno, le nostre mascotte, i pony shetland Gigio e Castagna.

Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sulle attività e iniziative dell’Enpa, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe. Ad aspettarvi tra le 14 e le 15.30 (ora della partenza) ci sarà Jasmine, la piccola protagonista di “La Terza Vita di Jasmine” insieme alla sua mamma, Lorena Quarta, volontaria Enpa Monza e autrice del libro. Per chi lo vorrà acquistare (prezzo 12 euro, soci Enpa 10 euro), sarà possibile avere la dedica personalizzata e autografo e persino scattare un selfie con la dolcissima nonnina, o, nel caso l’aveste già acquistato, potrete portarlo per avere la dedica. Sarà naturalmente possibile anche iscriversi all’associazione per l’anno in corso.

La camminata terminerà verso le 16.30 alla Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e biscotti per i secondi, offerti dall’Enpa.

Per concludere la giornata, verso le 17, nel pratone antistante la Cascina San Fedele, è in programma anche un’esibizione di cani addestrati del Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea (www.gruppocinofilomonzese.it). Dulcis in fundo, verrà allestito un percorso di Mobility Dog per chi vorrà mettere alla prova le abilità del proprio quattrozampe, sotto la guida degli educatori cinofili dell’Enpa.

Solo in caso di forte pioggia persistente o temporali la marcia verrà annullata (non rinviata). L’eventuale cancellazione verrà comunicata entro sabato 19 maggio nella homepage del sito www.enpamonza.it e sulla pagina Facebook “enpa.monzaebrianza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.