A caccia e…alla scoperta dei funghi

0
A caccia e...alla scoperta dei funghi

Una piacevole immersione nel mondo dei funghi. Un viaggio tra i loro colori, le loro magnifiche forme (che talvolta ricordano delle vere e proprie opere d’arte) e il loro profumo.
Un’iniziativa interessante e coinvolgente quella che si è svolta domenica 6 ottobre a Usmate. Il primo piano di Villa Borgia, in piazza Pertini, si è trasformato, infatti, nello scenario ideale per l’esposizione della Mostra Micologica.

Più di 200 le specie di funghi esposte per l’occasione dal Gruppo Micologico AMB di Missaglia. Il Gruppo, tra i più importanti sull’interno territorio lombardo, nato nel 1982, vanta ad oggi più di 150 soci tra le province di Lecco, Como, Bergamo e Milano.

L’appassionato Gruppo Micologico di Missaglia, associato alla più ampia AMB Associazione Micologica Bresadola, si fa promotore della cultura e del rispetto del nostro ecosistema. Particolare attenzione, ovviamente, è rivolta allo studio del mondo dei funghi, con l’obiettivo di diffondere il più possibile una corretta conoscenza delle loro caratteristiche e del loro utilizzo in cucina, per una giusta e scrupolosa attenzione alla salute.

E’ proprio nel contesto delle manifestazioni annuali, che il gruppo organizza per celebrare la Giornata Micologica Nazionale, che Usmate ha accolto questa coinvolgente esposizione per avvicinare tutti, grandi e piccini, fedeli appassionati, o più semplicemente visitatori incuriositi, al mondo dei funghi.
E quale momento migliore di questo? Quando i funghi fanno capolino dal terreno umido di fine settembre e inizio ottobre, regalando ai nostri boschi quell’atmosfera fiabesca, quasi magica.

Non esiste momento migliore di questo, quando i più entusiasti si avventurano nei sottoboschi alla ricerca dei tipici cappelli fungini, e prelibati piatti a base di funghi compaiono sulla nostra tavola, per avvicinarci al mondo di questi interessanti organismi e conoscerli meglio.

Ad invogliare questo avvicinamento, all’entrata della mostra di domenica, è stato allestito un bellissimo plastico che riproduce il mondo dei funghi. La miniatura di un bosco, con tanto di fiumiciattoli in cui scorre l’acqua attraversati da piccoli ponti che collegano una riva all’altra, e poi piante, fiori. Insomma, una vera a propria finestra sull’ecosistema micotico in cui, ad ogni angolo, vediamo spuntare loro, i protagonisti: i funghi.
Per gli occhi colmi di creatività dei bimbi, ma anche per gli adulti più nostalgici, sembra di immergersi nel fantastico mondo dei Puffi.

A caccia e…alla scoperta dei funghi

Un primo passo verso il mondo dei funghi che non può che incentivare a saperne di più e, quindi, a visitare la mostra. Su lunghi tavoli prende vita l’esposizione micologica, con tutte le numerose e più svariate specie di funghi disposte su ampie foglie: un richiamo naturale e vero all’ecosistema da cui provengono questi organismi che, così presentati sembrano essere appena stati raccolti nel bosco e portati direttamente sulla tavola.

A caccia e…alla scoperta dei funghi

Specifiche etichette per ogni specie esposta, spiegano con attenzione se si tratta di funghi “commestibili”, “non commestibili”, o addirittura “tossici”. Nomi diversi, dunque, utilizzo differente, ma una caratteristica che li accomuna tutti: la bellezza, quasi artistica, delle loro forme.
Alcune specie presentano dei cappelli talmente articolati e complessi da somigliare alle scaglie di un drago, oppure a stalattiti fatte di terra, plasmate dal sottosuolo e non dall’acqua. Altri si aprono a ventaglio, lasciando trasparire una fitta unione di piccoli funghetti che sembrano vivere in simbiosi l’uno con l’altro. E se si sposta lo sguardo ecco i colori e le forme dei più classici dei funghi, quelli che tutti i bambini imparano a disegnare fin dalla tenera età: un gambo bianco che sorregge un rosso e ampio cappello candidamente maculato.

A caccia e…alla scoperta dei funghi
A caccia e…alla scoperta dei funghi
A caccia e…alla scoperta dei funghi

Funghi o opere d’arte? E’ impressionante quanto la natura possa essere il pennello più abile nella creazione delle forme più perfette, più incredibili ed esteticamente più accattivanti.
Il mondo dei funghi è anche questo, uno spettro spettacolare di forme, di colori e di bellezza.

Il Gruppo Micologico AMB di Missaglia è sempre presente e attivo sul nostro territorio con iniziative coinvolgenti, interessanti e molto utili. Inoltre, per chi desiderasse un contatto diretto, il Gruppo si mette puntualmente a disposizione ogni lunedì alle ore 21.00, presso la propria sede in Via Alpi, 1 a Lomaniga (Missaglia).

Francesca Motta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.