“A piedi nudi sul palco”: cala il sipario sul laboratorio della Scuola Borsa

0
"A piedi nudi sul palco": cala il sipario sul laboratorio della scuola Borsa

MONZA – Cala il sipario sul laboratorio teatrale realizzato dagli studenti della Scuola Paolo Borsa. Domani, lunedì 21 maggio, alle 18.30 al teatro Manoni lezione aperta “A piedi nudi sul palco”, momento conclusivo del lavoro svolto dalle tre classi coinvolte nel laboratorio teatrale condotto dall’”educattore” Max Pensa.

Non uno spettacolo, ma il semplice assaggio dell’esperienza che ogni classe ha vissuto nel corso dei dieci incontri: giochi teatrali, improvvisazioni e training fisico, il tutto ricalibrato nella complessità dei tre gruppi impegnati a lavorare all’unisono.

Durante questo anno scolastico i tre gruppi di ragazzi hanno partecipato alla proposta teatrale “Investi in Borsa”, sfruttando la possibilità di mettersi in gioco e di offrire al resto del gruppo un modo diverso di stare in relazione.

Il lavoro si è focalizzato sulla acquisizione di una grammatica teatrale che mette al centro il lavoro sul corpo e sulla presenza scenica: piccoli passaggi verso una maggior consapevolezza di sé in rapporto allo spazio e al gruppo di appartenenza.

Preziosa la disponibilità e la partecipazione ai laboratori delle tutor e delle diverse assistenze educative, che hanno potuto maturare uno sguardo sui “propri” ragazzi attraverso un’altra prospettiva, che è riuscita in alcune occasioni a far emergere e scoprire aspetti inediti e risorse inespresse.

Il progetto è stato realizzato grazie all’Associazione “Amici della Santa Caterina” di Sesto San Giovanni.

L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.