MONZA – Per decollare nel mondo del lavoro oggi servono creatività e manualità. Quella del sarto è, senza dubbio, una delle professioni più gettonate e ricercate: mani d’oro che sappiano imbastire, cucire, tagliare e soprattutto creare abiti sono richiestissimi.
Lo sanno bene le studentesse della scuola atelier Accademia Ps che nelle scorse settimane, in occasione di un evento dedicato alle scuole professionali lombarde, hanno lasciato a bocca aperta futuri colleghi e anche addetti ai lavori.
Una sfilata di trenta abiti da sera realizzati a mano dalle studentesse e indossati da venticinque allieve, ispirati al Modernismo e in particolare all’architetto greco degli anni ’70 Yanis Moralis. Abiti dalle linee geometriche, con una visione classica e sofisticata, unione di ardite geometrie e fiori che creano un approccio astratto e moderno. Utilizzando organza, duchesse pizzo e ecopelle intagliata a mano dalle allieve, sapientemente guidate dai maestri Francesco Capasso e Antonella Mallone.
Modelle truccate e pettinate, poi dalle olleghe dell’indirizzo Estetica, un’altra professione molto richiesta dal mercato del lavoro.
“Cerchiamo di favorire la libera espressione che “esplode” come libertà professionale – ha commentato la direttrice Anna Del Prete – la ricetta per riuscire nelle professioni è una combinazione di passione, amore per il proprio lavoro e divertimento nell’esecuzione”.
Il grande sogno è quello di diventare stilisti, protagonisti sulle passerelle delle settimane della moda. Certo, magari non tutti gli studenti riusciranno a realizzare questo sogno, ma come ha ricordato il maestro Francesco Capasso “le sarte e i sarti sono sempre più ricercati e difficili da trovare: è un mestiere d’oro, per questo insegnamo a saper leggere il modello e ricostruirlo”.
Il futuro è quindi nell’antica arte delle nostre nonne di sapere cucire e realizzare abiti, con il sogno di raggiungere le vette dei maggiori stilisti italiani. Intanto per quei genitori che intravedono nei loro figli creatività e manualità quella dell’Accademia pbs di Monza potrebbe essere una bella opportunità formativa.
Il corso si completa in 4 anni: il 2 e 3 anno vede gli allievi coinvolti in stage, della durata di un mese e mezzo per otto ore al giorno, mentre al 4 anno due volte alla settimana per tutto l’anno. Così al termine del percorso hanno già riferimenti e esperienza ed è più facile trovare lavoro.
Da settembre 2017 la scuola/atelier, interamente dedicata alla moda ha uno spazio tutto suo in via Porta Lodi 12 con laboratori, sale prova anche per le lezioni di portamento.
B. Api.