MONZA – Un angolo di India nel cuore di Monza, un paradiso dove trovare silenzio, relax e recuperare l’equilibrio tra il corpo e la mente. Un angolo di pace e di serenità nel cuore della movida monzese: ecco l’Accademia Sathya Yoga, una vera e propria isola di pace, benessere e solidarietà che presente in città da qualche anno adesso si è ampliata con una diffusione dell’antica disciplina orientale a 360 gradi. Un’accademia nata a Monza, ma che ha sedi e corsi anche a Cinisello Balsamo, Bellusco e Busto Arsizio.
Non solo i classici corsi per neofiti e persone che già praticano, ma anche specializzazioni per gli insegnanti, corsi dedicati ai bambini e agli adolescenti, corsi di ayuverda e di danza classica indiana, di musica indiana e soprattutto un angolo di shopping dedicato appositamente allo yoga e con una mano sul cuore per aiutare i bambini negli orfanotrofi dell’India e del Nepal. E poi una serie di incontri aperti al pubblico con lama tibetani, di meditazione attraverso la realizzazione di un mandala e sulla legge del karma.
Ad aprirci le porte dell’Accademia in via Bergamo 11 Amrita Ceravolo, insegnante di yoga che al solo dialogo trasmette serenità e tanto amore per quell’hobby che oggi è diventata per lei una professione. Una vera e propria scuola che collabora con “Paramanand – Institute of Yoga Sciences & Research” – India e“International Association of Indian Yoga” con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica di questa antica disciplina, dove l’aspetto fisico e l’aspetto mentale sono un tutt’uno per restituire alla persona l’armonia interiore che la vita frenetica spesso ci ruba.
“È una disciplina che tutti possono seguire, a qualsiasi età e con qualsiasi costituzione fisica – precisa Amrita Ceravolo – in quanto il movimento, reso consapevole da un giusto atteggiamento mentale, ci permette di osservare eventuali tensioni e scioglierle dolcemente. Migliora la flessibilità e il tono muscolare; corregge la postura, migliora la digestione e la respirazione. Fortifica le difese immunitarie; rilassa il corpo e la mente eliminando lo stress e migliora la concentrazione”.
Ma Amrita ha voluto andare oltre inaugurando una serie di corsi e di attività che sono comune legati al mondo dello yoga, ma che lo affrontano in modo diverso.
Come per esempio i corsi, i trattamenti e le consulenze di ayurveda con un insegnate italo-indiano, la danza classica indiana, la musica e il solfeggio indiano, ma anche attenzione all’arte con la realizzazione dei mandala.
“Nella certezza che lo yoga è un’arte a 360 gradi”, precisa.
Un aspetto che da sempre contraddistingue l’accademia e l’animo della monzese è quell’attenzione al prossimo con iniziative di raccolta di fondi per progetti in India e in Nepal. Realizzando peraltro anche una linea ad hoc di abbigliamento e di accessori (Sathya Mood) legati al mondo della yoga dai tappetini ai capi di abbigliamento, dalla bigiotteria alle tazze per assaporare gustose tisane agli incensi per riequilibrare i chakra. “Tutto realizzato a mano – precisa – a prezzi accessibili a tutti perché questa pratica e quelle ad essa annesse devono essere accessibili al grande pubblico. E come sempre una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza”.
Nel frattempo Amrita ci invita alla presentazione del nuovo anno accademico e dei corsi: save the date il 10 settembre dalle 18 nella sede di via Bergamo 11. La partecipazione è libera ma si consiglia di confermare l’adesione telefonando al 338.7053573 o inviando un’email a info@sathyayoga.it. Un momento di festa, conoscenza, tra musiche, canti, yoga un gustoso buffet anche per conoscere le numerose iniziative benefiche che la monzese con la sua Accademia porta avanti.
“Perché l’Accademia Sathya Yoga non è solo una scuola – ci ricorda Amrita – Ma una grande famiglia dove ciascuno, oltre a praticare questa antica disciplina ha modo di esprimere le proprie potenzialità”.
Barbara Apicella