Acqua bene prezioso.
Estate, tempo in cui i consumi d’acqua potabile aumentano. E come ogni anno, BrianzAcque si è rivolta alle Amministrazioni dei 55 comuni soci affinchè ne regolamentino l’uso.
Con una nota scritta, la local utility è tornata a chiedere l’emissione di specifiche ordinanze anti-spreco che, di giorno, vietino l’utilizzo della risorsa idrica per innaffiare orti, giardini e superfici a verde, per lavare autoveicoli e per altri usi non essenziali.
Il provvedimento è scattato dal 1 luglio e resterà in vigore fino al 15 settembre, tutti giorni, dalle ore 6 alle ore 22.
Anche se le previsioni meteo propendono per un’estate calda, non caldissima e non particolarmente siccitosa come il 2017, il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci valuta con favore il riscontro positivo di alcuni comuni soci che hanno già emanato il provvedimento e di quanti si si stanno accingendo a farlo: “Non sciupare l’acqua è un comportamento virtuoso e una regola che vale sempre, a maggior ragione quando c’è la tendenza ad usarne di più”.
BrianzAcque non esclude di proporre limitazioni più restrittive se e qualora dovessero verificarsi situazioni di carenza idrica.