BRUGHERIO – Ci sono materie che non vengono insegnate tra i banchi di scuole e che, tuttavia, sono di fondamentali importanza. Tra queste la donazione degli organi, anche se la consapevolezza del gesto, in grado di salvare vite umane, cresce sempre di più nel corso della nostra crescita e impariamo ad apprezzarne il significato soltanto in età edulta.
L’Acu (Accademia di Cultura Universale) sensibile a tutto quello che può essere culturalmente utile per i cittadini, insieme alla sezione locale dell’Aido ha però deciso di dare il suo attivo contributo con una serie di incontri, finalizzati a sensibilizzare tutti quanti sul tema della donazione degli organi post mortem al fine di trapianto.
Gli incontri sono sette a cadenza mensile (di martedì dalle 17 alle 18.30), sono gratuiti e sono aperti a tutti, previa prenotazione presso segreteria ( 338-7544195). Si svolgeranno presso la sede operativa Acu, in viale Lombardia 210, presso la Fondazione Luigi Clerici.
Il primo incontro, tenuto dalla professoressa Luisa Berardinelli, direttore U.O.C. Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, A.R. Fondazione I.R.C.C.S. Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, è in programma nella giornata di domani, martedì 12 dicembre.
Il tema sarà: “Tutto quello che vorremmo sapere sul Trapianto di Organi – 1° Sessione”. I prossimi incontri possono essere consultati sul volume del “Programma Corsi 2017 – 2018” dell’Accademia.