MONZA – Le vecchie cattive abitudini purtroppo non sono facili da debellare. Il brutto vizio di utilizzare marciapiedi e strade di Monza come discariche a cielo aperto torna d’attualità anche nel mese di agosto.
Un lettore ci ha inviato uno scatto della via Mangiagalli, nel quartiere di Cristo Re, utilizzato da qualcuno come discarica. A bordo strada, dove abitualmente vengono parcheggiate le auto, una bella dispensa ormai vecchia, mentre poco più in là, accanto a sette sacchi dell’immondizia ammucchiati altri pezzi d’arredo ormai obsoleti.
All’interno del cortile del confinante complesso comunale il lettore ci segnala anche la presenza di un telaio di un motorino dato alle fiamme. Purtroppo quell’angolo del quartiere viene da anni utilizzato come deposito dei rifiuti ingombranti con sedie, tavoli, servizi igienici che periodicamente vengono abbandonati per giorni per poi essere recuperati dall’operatore ecologico di turno.
Ma sanno bene i monzesi e i nostri lettori che non solo il quartiere Cristo Re, ma anche altri angoli dal centro alle periferie vengono utilizzate dagli incivili per abbandonare i loro rifiuti. Noi non ci stancheremo mai di denunciare queste situazioni, ma soprattutto di ricordare ai lettori che in viale delle Industrie esiste e funziona sette giorni su sette una piattaforma ecologica dove gratuitamente è possibile scaricare i rifiuti ingombranti.
Se non fosse possibile raggiungerla con i propri mezzi esiste anche un servizio sempre gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti (massimo 5 pezzi) telefonando al numero verde 800.77.49.99 attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13.
B.Api.