Aias Monza: dagli Stati Uniti un aiuto per i ragazzi disabili

0

MONZA – Un importante contributo dagli Stati Uniti per aiutare i ragazzi disabili di Monza e Brianza a comunicare. Una sponsorizzazione a stelle e strisce quella giunta nella sede dell’Aias (Associazione italiana assistenza spastici) di via Lissoni: l’associazione filantropica americana Ability Experience ha infatti deciso di finanziare in parte il progetto che prevede l’acquisto di dispositivi per la Comunicazione aumentativa alternativa, fondamentale per quelle persone che non riescono a comunicare con i mezzi tradizionali. Una comunicazione che non sostituisce ma che incrementa quella comunque presente nella persona, e alternativa in quanto utilizza modalità che non sono come quelle tradizionali legate per esempio alla scrittura o alla parola.

Un progetto pioneristico e anche oneroso per le tasche dell’associazione che in parte viene coperto dal contributo del sodalizio americano che è entrato in contatto con Aias la scorsa estate. Un incontro nato durante la trasferta europea dell’associazione Ability Experience: l’anno scorso dieci ciclisti speciali hanno attraversato l’Europa alla scoperta, non solo delle bellezze storiche e artistiche, ma anche a caccia dei migliori progetti di sostegno al mondo della disabilità.

Tra le associazioni prescelte anche l’Aias che da decenni è il punto di riferimento, oltre che ancora di salvezza, per tanti bambini e ragazzi diversamente abili e per i loro familiari.

Molto soddisfatto il presidente Gaetano Santonocito, “Il tipo di intervento predisposto dalla nostra associazione si rivolge a persone con grave disabilità motoria, sindromi genetiche, gravi ritardi di linguaggio, autismo e altri tipi di disabilità, nell’ottica di uno sviluppo alla relazione più ampio e sistematico – commenta – Una bella sfida, quella della Comunicazione Aumentativa Alternativa, che richiede un sostegno importante, anche in termini economici”.

Ma per andare avanti c’è bisogno di ulteriori contributi. Per conoscere nel dettaglio il progetto e sapere come sostenere Aias consultare il sito www.aiasmonza.it

B. Api.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.