MONZA – Tutti di corsa per fermare l’Aids che, oggi più che mai, continua a diffondersi rapidamente soprattutto tra i più giovani. L’appuntamento è per domani mattina, sabato 16 settembre, con la sesta edizione di “Arim – Aids Running Music” organizzata in collaborazione con Monza Challenge 2017 e Monza Marathon Team, una marcia non competitiva nella suggestiva cornice del Parco di Monza per raccogliere fondi per la ricerca e sensibilizzare e informare la popolazione sulla malattia.
Il ritrovo è fissato per le 8 in Cascina San Fedele, poi dalle 9 la partenza scegliendo tra diversi percorsi: 3 km, 5 km, 10 km, mezza maratona e per i più allenati anche la long run (21k+10k).
In Cascina San Fedele sarà inoltre allestito il “Villaggio di Arim” dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test Hiv e avere informazioni da un team di esperti (medici, psicologici e professionisti del settore). Il tutto accompagnato dal dj set di Radio Deejay con la Pina e Diego. Gran finale poi a tavola con un appetitoso pasta party.
I fondi raccolti serviranno a sostenere il progetto OPEN-TEST- creato da Anlaids Sezione Lombarda e promosso da M.A.C AIDS Fund sta affrontando con ogni mezzo la questione della prevenzione dell’HIV e del virus dell’epatite C rendendo le persone informate del loro status, con un focus particolare sulle categorie maggiormente esposte al rischio di infezione, attraverso la promozione del test, considerato come la chiave per espandere la prevenzione, il trattamento e la cura. In particolare, OPEN-TEST punterà a diffondere la cultura del test HIV/HCV e ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle persone a rischio infezione, portandole così a controllarsi regolarmente.
Le iscrizioni si possono effettuare direttamente domattina in loco, per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.aidsrunninginmusic.com/