Al Centro civico si scopre Pompei: Stefania Castiglione la guida d’eccezione

0

MONZA – Per domenica prossima non prendete impegni. Si va a Pompei alla scoperta dell’antica città pietrificata dall’eruzione del Vesuvio: i suoi scorci, i suoi scavi, i suoi abitanti immobilizzati e resi eterni da quell’eruzione che ha completamente distrutto – e a noi posteri consegnato – una città intrisa di cultura, bellezza, storia e vivacità culturale. Il tutto rimanendo comodamente seduti al Centro civico di via Lecco, gustando prelibatezze della tradizione napoletana, e imparando persino a fare l’antica focaccia che i pompeiani amavano.

Allo shopping penserete il pomeriggio: domenica, 3 dicembre, alle 10.30 appuntamento con la simpatica e verace guida turista Stefania Castiglione che ha organizzato al Centro civico di via Lecco 12 una visita guidata a distanza alla scoperta della storia di Pompei, dei suoi segreti e delle bellezze.

Per chi già ha avuto l’occasione di ammirarla personalmente potrà essere l’occasione per rivivere intense emozioni, per chi invece l’ha solo studiata sui libri di storia sarà un modo per iniziare a conoscerla e programmare (magari già durante le vacanze di Natale) qualche giorno di relax e cultura tra scavi e storia.

Tanti gli aneddoti e le anime di Pompei che Stefania Castiglione, guida turistica per professione, svelerà ai partecipanti ripercorrendo la storia di quelle donne e di quegli uomini morti durante l’eruzione del 79 d.C.

Una visita guidata originale dove ci sarà spazio anche per la poesia con Michele Fierro che leggerà la toccante lettera che Plinio Il Giovane ha scritto a Tacito, testo fondamentale per comprendere appieno la tragedia di Pompei.

Ma per conoscere un paese si sa, bisogna anche mettersi a tavola. Al termine della visita guidata un gustoso rinfresco con i piatti tipici della tradizione napoletana preparati dal ristorante pizzeria “O’ Strit”. Ma non solo: durante la visita guidata ci sarà anche una dimostrazione dal vivo della preparazione della “puella” quel pane tanto amato dal popolo di Pompei che verrà realizzato (e rivisitato con i gusti moderni) da Simona Amabile.

Le iscrizioni sono già aperte: la quota di partecipazione è di 10 euro. È possibile confermare la propria adesione telefonando al 335.8421717 oppure direttamente sulla pagina facebook Monza da svelare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.