CESANO MADERNO – Una giornata di sport davvero per tutti quella programmata per domani, sabato 6 maggio, al centro sportivo “Mario Vaghi” di via Po grazie a “Fair Play”, un progetto promosso dall’amministrazione comunale che vedrà direttamente coinvolte le associazioni sportive, di volontariato, le realtà sociosanitarie che si occupano di disabilità ed il servizio sociale.
L’obiettivo del progetto è quello di favorire percorsi di inclusione sociale attraverso lo sport rivolti ai disabili adulti, per consentire loro di partecipare alle attività sportive anche al di fuori degli orari “istituzionalizzati” presso i centri diurni o i centri socio educativi, facilitandone in questo modo non solo l’inclusione ma anche l’autonomia.
La manifestazione, dalle 9.30 a mezzogiorno, sarà organizzata come un vero e proprio “open day” delle attività sportive che hanno scelto un modello inclusivo e vedrà coinvolte le persone seguite dal CDD di via Col di Lana e dal CSE di via Leopardi. Accanto ai due Centri assistenziali scenderanno in campo le Società Sportive che hanno aderito al progetto (POB Binzago, Atletica Cesano Maderno, Equipe 2000, Nordic Walking Triangolo Lariano, Mani nelle nuvole e InSport) che hanno già avviato insieme agli operatori del CDD, del CSE e del servizio sociale un percorso di autoformazione bilaterale indispensabile per acquisire competenze trasversali per l’attuazione del progetto.
Si potranno sperimentare discipline quali il basket, il volley, il calcio, l’atletica, il nordic walking, la palestra, la piscina e il taij-quan.
“Un grazie a nome di tutta Cesano – afferma il sindaco Gigi Ponti -, che attraverso questo progetto di inclusione sociale dimostra ancora una volta quanto siano importanti nella nostra linea politica i concetti di solidarietà e sussidiarietà”.
Collaboreranno alla giornata col loro supporto logistico, e non solo, la Croce Bianca e l’associazione Il Sorriso dell’Anima; saranno inoltre presente in veste coreografica e per ingentilire alcuni momenti le componenti del gruppo Twirling Cesano. Concluderà la mattinata la possibilità di un aperitivo a buffet (al costo di 5 euro) presso il bar caffetteria ‘Alla Fabbrica’.
In caso di tempo sfavorevole la manifestazione sarà sospesa.