Alberi in sicurezza: il Comune chiama l’agronomo per evitare rischi

0

VILLASANTA – Un controllo su tutto il territorio comunale per verificare lo stato di salute dei tigli e degli abeti. E’ l’incarico che l’amministrazione comunale ha deciso di affidare all’agronomo Dante Spinelli per risolvere le situazioni di criticità e per avere un corretto resoconto su possibili rischi per la sicurezza dei cittadini.

Per quanto riguarda le alberature l’attenzione prioritaria è stata dedicata all’abete rosso situato nel parcheggio di via della Resega. Più cittadini avevano segnalato la sua pendenza, ma il tecnico incaricato ha rilevato che non si tratta né di sollevamento della zolla radicale, né di problemi di inclinazione. Arrivando alla conclusione che “il portamento assunto è ascrivibile al naturale adattamento ambientale”.

Alcuni interventi, invece, sono stati indicati per la pista ciclabile Molini Asciutti da via della Resega a via Deletta. Ovvero il taglio di alcune robinie che si segnalano per difetti, ferite e cavità. Secondo l’agronomo qualsiasi intervento conservativo risulterebbe antieconomico e non risolutivo dei problemi evidenziati. Lungo la stessa ciclabile ha invece suggerito il taglio di rami secchi o rotti di un olmo.

Interventi sono già stati compiuti sui tigli situati all’ingresso del Parco Rodari: una potatura nella parte inferiore, decisamente visibile, dovuta alla necessità di far passare i mezzi di Brianzacque per la pulizia delle caditoie dell’acqua piovana. Le foglie che si accumulavano impedivano il regolare deflusso allagando il vialetto.

Lo studio dell’agronomo sulla stato di salute del patrimonio arboreo villasantese proseguirà nei prossimi mesi come da programma. A lui è stato chiesto di controllare con particolare riguardo sia le piante danneggiate dalla tromba d’aria del luglio 2017, sia i giardini di villa Camperio per i quali l’amministrazione ha in programma un intervento di riqualificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.