MONZA – A Sant’Albino è arrivato l’albero dei bambini. Un albero per il quartiere e del quartiere dove i più piccoli (ma siamo certi anche tanti adulti con lo spirito del Natale) si divertiranno ad addobbarlo.
Una bella idea quella lanciata da Giancarlo e Rita, gestori del negozio di alimentari “La Vecchia Posteria” proprio nel cuore del quartiere. Dopo aver inaugurato a settembre l’iniziativa della portineria sociale, adesso per Natale hanno deciso di coinvolgere clienti e non nell’allestimento del grande albero posizionato all’ingresso del loro negozio in via Marco D’Agrate.
“Sull’albero i bambini e i passanti potranno mettere addobbi, palline, le letterine per Babbo Natale – spiegano – Poi la sera si accenderà e illuminerà quell’angolo del quartiere”.
Un’idea nata per caso e neppure il tempo di postarla su facebook che il mattino dopo c’erano già i primi bimbi a posizionare palline e addobbi. “Siamo molto felici – commentano -. È un’idea semplice, ma crea quello spero di aggregazione e di presenza sul territorio. Noi siamo molto legati a Sant’Albino e ai suoi abitanti”. Giancarlo e Rita non solo commercianti, ma sono diventati punto di riferimento per il quartiere.
“L’iniziativa della portineria sociale ha riscosso un grandissimo successo – continuano – I clienti si fanno recapitare in negozio i pacchi, i genitori che lavorano ci lasciano le chiavi di casa da consegnare ai figli al ritorno da scuola. Siamo felici e anche questo semplice simbolo dell’albero di Natale addobbato dai bambini si sta dimostrando vincente”.
Tante le idee che bollono in pentola, ma adesso Giancarlo e Rita non hanno tempo di raccontarcele. Al via nella cucina di via Marco d’Agrate un mese intenso di lavoro e di profumi per preparare i menù per le cene e i pranzi delle feste per chi non ha tempo di mettersi ai fornelli.
Come passerà il Natale il mitico Gianca? “La mattina del 25 dicembre il negozio sarà aperto per consegnare pane fresco, altre prelibatezze e i menù prenotati – conclude – Per me sveglia come sempre all’alba e giù presto in bottega per affettare i salumi da consegnare la mattina ai miei clienti”.
Il menù è ricco, vi consigliamo di sbirciarlo sulla pagina facebook de “La Vecchia Posteria Monza”.
Barbara Apicella