MONZA – Alessio Martino è carichissimo: il ring lo aspetta e in queste ultime settimane ci sta dando sotto di pugni, calci e allenamento per portare alta la bandiera italiana. C’è anche il campione brianzolo nella squadra nazionale che domenica mattina partirà per Parigi per partecipare alla prima edizione dei Campionati Europei Ifma di Muay Thai che si disputeranno in Francia dal 16 al 21 ottobre.
Morale alle stelle, adrenalina che già scorre nelle vene e soprattutto il grande tifo dei suoi atleti della palestra “Brianza Fighting” di Villasanta e dei tifosi della curva del Monza dove Alessio è di casa. Un grande legame che Alessio porterà in valigia con la maglietta che nei giorni scorsi gli ultra gli hanno donato perché “picchi duro” e porti a casa il titolo.
Alessio Martino è gasatissimo: gareggerà nella categoria 63,5 kg. Tanta fatica, allenamento, sudore e sacrificio per rientrare nel peso. Quindici giorni di full immersion, allenamento senza sosta almeno per 4 ore al giorno, abbinato poi all’attività nella palestra di famiglia che gestisce insieme al fratello Fabio che per primo si era avvicinato al mondo della Muay Thai contagiando poi il futuro campione.
“Per me è una grandissima emozione, oltre che motivo di orgoglio – ci ha spiegato durante un’intervista ritagliata tra un allenamento e l’altro -. È un evento molto prestigioso e importante, anche perché questa disciplina sta richiamando un pubblico sempre maggiore, oltre che attirare tanti ragazzi”. Un sogno che si avvera, anche se in fondo Alessio ci sperava da tempo di poter entrare nel team azzurro in partenza per Parigi.
Un sogno che però teneva nascosto anche alla fidanzata e agli amici. “Ho lavorato sodo, mi sono preparato con grande dedizione – ha aggiunto – Quando due settimane fa è arrivata la convocazione ufficiale è stata una gioia immensa”.
Alessio è molto carico, ma al tempo stesso concentrato. “Sento già il tifo di casa – aggiunge – Ringrazio i miei allievi grandi e piccoli che sono emozionatissimi e orgogliosi del loro insegnante. E poi grazie anche alla curva del Monza: i ragazzi mi stanno trasmettendo molta energia e a Parigi non indosserò solo il tricolore ma anche i colori biancorossi”.
Non sarà semplice: il campione brianzolo si troverà di fronte atleti di altissimo livello provenienti da tutta Europa. “Domenica ci sarà la cerimonia di apertura – conclude – Poi da lunedì inizieranno le gare ad eliminazione diretta”.
Alessio “picchia duro” e torna a casa vincitore!
Barbara Apicella