Allagamenti a Ruginello: con intervento Brianzacque il problema è risolto

0
Allagamenti a Ruginello: con intervento Brianzacque il problema è risolto

Allagamenti a Ruginello.

BrianzAcque, dopo i lavori sulla SP 58 ha completato un intervento a Vimercate, località Ruginello, finalizzato a limitare i danni da allagamento in occasione di piogge intense, problema che da tempo affligge il quartiere.

I lavori si sono concentrati su una strada di campagna a nord di Via Villanova che, risultando in trincea rispetto ai campi limitrofi, durante i forti eventi meteorologici, tende a convogliare le acque di pioggia dai terreni che costeggia, dando luogo a fenomeni di ruscellamento delle acque con deflusso nord-sud, verso il centro abitato.

La soluzione proposta da BrianzAcque e concordata con il Comune di Vimercate per evitare allagamenti a Ruginello è consistita nel posizionamento, alla fine della strada asfaltata, di una canaletta di intercettazione delle acque con griglia.

Inizialmente, le acque meteoriche vengono drenate da un tratto di strada in ghiaia, che intercetta le acque provenienti dai campi e dirette verso la strada.

Quindi, l’acqua viene raccolta tramite una griglia e convogliata, tramite un tubo interrato, all’interno di una canaletta a cielo aperto realizzata con tecniche di ingegneria naturalistica.

Attraverso la canaletta le acque sono allontanate verso nord e quelle in esubero rispetto alla capacità idraulica della canaletta stessa, sforano verso il campo agricolo verso est in modo distribuito, disperdendosi sul campo secondo la naturale pendenza del terreno.

Questo sistema consente di distribuire nel modo più omogeneo possibile le portate, riducendo il rischio di allagamento del campo e i possibili danni per le colture.

Rileva il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci:  “Questo intervento si incasella nel quadro strategico  per la gestione delle acque meteoriche. Insieme ad ATO, siamo accanto ai Comuni per risolvere gli allagamenti attraverso opere che portino anche alla valorizzazione del territorio, in un’ottica di sostenibilità ambientale e paesaggistica.”

Abbiamo optato per un intervento naturalistico, rispettoso dell’ambiente, a costi contenuti e che richiedesse bassissima manutenzione” – conclude Maurizio Bertinelli, assessore con delega alla tutela ambientale del Comune di Vimercate – “e ci fa piacere trovare condivisione di intenti nei tecnici di Brianzacque. Insieme a loro crediamo che la soluzione adottata per Via Villanova possa diventare un modello applicabile in altre situazioni simili”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.