MONZA – Che la rinascita di Milano faccia da traino anche al rilancio di Monza da un punto di vista turistico, economico e lavorativo. Il tutto anche grazie alla realizzazione della metropolitana. Ne è certo il sindaco Dario Allevi che venerdì pomeriggio durante un incontro con i cittadini sotto l’Arengario ha evidenziato la sinergia che si deve creare tra Monza e Milano per il rilancio anche della città di Teodolinda partendo innanzitutto dall’arrivo della metropolitana.
“Ho parlato con il sindaco di Milano Beppe Sala che mi ha confermato la sua volontà alla realizzazione del progetto della metropolitana fino a Monza, vitale per lo sviluppo economico e lavorativo della nostra città – ha spiegato – Bisogna lavorare gomito a gomito anche con la Regione Lombardia. Un lavoro sinergico per far arrivare la metropolitana in città, un lavoro di squadra con Beppe Sala regista”.
La rinascita di Milano diventa perciò volano anche per il rilancio di Monza sul palcoscenico economico e culturale internazionale. Pochi chilometri ci dividono dal capoluogo oggi molto attrattivo per i tanti turisti e manager che ogni giorno arrivano a Milano per turismo e per lavoro.
“Sono rimasto affascinato dalla rinascita del capoluogo e della città metropolitana – ha spiegato – Oggi è una delle capitali europee più attrattive, molto vitale con tanti cantieri e con aree dismesse riqualificate”.
È arrivato perciò il momento di mettere da parte i campanilismi, che da sempre vedono i monzesi poco propensi all’apertura con i vicini milanesi, con l’esempio emblematico di un progetto dell’arrivo della metropolitana in città (e non solo alla semplice fermata di Bettola) di cui si parla da decenni.
“Dobbiamo aprirci con Milano e con Regione Lombardia – ha ribadito il primo cittadino – Bisogna puntare su sviluppo e attrattività della città, che a loro volta creano lavoro ed economia. Per esempio puntare sulla Villa Reale che oggi è già diventata impresa che conta 30 dipendenti. Il modello è quello di Schonbrunn a Vienna dove i dipendenti sono ben 300”.
B.Api.