MONZA – È trascorso mezzo secolo da quella rivoluzione partita dalle università europee che avrebbe dovuto cambiare il mondo. A cinquant’anni dalla contestazione del ’68 anche Monza ricorda e si interroga se, davvero, quel cambiamento c’è stato.
Appuntamento con la storia quello in programma venerdì 4 maggio alle 21.15 allo Sporting Club di viale Brianza con l’ultimo incontro della rassegna ideata dall’associazione “Mnemosyne” presieduta da Ettore Radice per rievocare ed analizzare i grandi eventi di cui quest’anno si celebra l’anniversario (i quarant’anni del rapimento e dell’uccisione dello statista Aldo Moro, i settanta delle elezioni politiche del 18 aprile 1948 e i cinquanta della rivoluzione studentesca).
A ricordare l’aria che si respirava a Monza nel 1968 saranno Michele Faglia (ex sindaco di Monza, politico e architetto che ha vissuto la contestazione in prima linea) e Valeriana Maspero (studiosa e scrittrice).
La serata sarà arricchita anche da letture sceniche, scritti, testimonianze dell’epoca e un video documentario dell’Istituto Luce intitolato “La metamorfosi delle società” diretto da Folco Quillici.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Marco Pirola e introdotto dal presidente dello Sporting Club Carlo Cappuccio.
L’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione telefonando allo 039.2496023 oppure inviando un’email a info@sportingclubmonza.it