Alunni disabili nella scuola superiore: con il Co.De.Bri. si parla di inclusione

0

DESIO – Si terrà nell’aula magna del Consorzio Desio Brianza, giovedì 1 febbraio, il seminario “L’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado”, il secondo incontro del ciclo “A 40 anni dalla legge 517; trasformazioni sociali e dibattito pedagogico”.

A partire dalle 14.30, nella sede di via Lombardia, un pomeriggio di approfondimento nel quale interverranno Claudio Merletti (dirigente dell’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI Monza e Brianza) e la professoressa Maristella Colombo (referente provinciale Bisogni educativi speciali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI – Monza e Brianza), che con la loro relazione metteranno in luce i dati e le prospettive riferite al tema dell’inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Monza e Brianza.

Prenderà poi la parola il professor Roberto Dainese (ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università degli Studi di Bologna “Giovanni Maria Bertin”) che approfondirà i processi di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado e l’opportunità dell’Alternanza Scuola Lavoro. Laura Manigrasso (psicologa ed esperta di processi orientativi) tratterà la tematica dell’orientamento come processo conoscitivo nel percorso scolastico e nel progetto di vita. Il pomeriggio si concluderà con Gianni Trezzi (dirigente scolastico del liceo “Parini “ di Seregno) che parlerà di sperimentazioni pratiche e metodologie didattiche inclusive.

Il seminario sarà moderato da Davide Biggi (responsabile dei Servizi territoriali per Persone con Disabilità della A.s.c. Consorzio Desio Brianza). Per poter partecipare occorre confermare la presenza mandando un’email a seminari@codebri.mb.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.