Alunni a lezione di Internet: come essere sicuri sul web

0

BARLASSINA – Mercoledì 28 febbraio 2018 le classi seconde dell’Istituto comprensivo hanno partecipato all’incontro dal titolo “Generazione Z – Essere un Nativo Digitale”, tenuto dal team del Progetto Massere “Sicurezza dei Minori sul Web”, al fine di stimolare la riflessione dei ragazzi su un uso più consapevole e moderato di Internet, aiutandoli anche a comprendere le insidie che il web nasconde.

Tra i temi più caldi il cyberbullismo, il sexting e la dipendenza da internet e social network, vamping. La risposta degli alunni è stata ottima partecipando attivamente alla chiacchierata informale soprattutto sulle nuove tendenze del momento quali condivisione di foto, selfie, e smartphone.

“Un utile incontro – afferma la referente del cyberbullismo dell’Istituto, la professoressa Anna Maria Nava – durante il quale i ragazzi sono stati sollecitati a interrogarsi sull’uso consapevole dei social. Gli esperti, spaziando dall’aspetto tecnologico con Andrea Massa (informatico), a quello psicologico con Stefania Sedini (psicologa clinica), hanno fornito agli alunni spunti preziosi per la riflessione da condividere anche con genitori e docenti”.

Per informazioni sui prossimi incontri di Progetto Massere con alunni e genitori, per essere sempre aggiornati sui diversi temi dei pericoli online e per contattare i relatori è possibile visitare il sito www.massere.it e seguire la pagina Facebook: SicurezzaMinoriSuInternet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.