LISSONE – “Non facciamo tornare Ciccio nel box di un canile: ha nove anni e per sette ha vissuto dietro le sbarre. Solo da due ha conosciuto l’affetto e il calore di una famiglia che oggi però non può più tenerlo”. Questo l’accorato appello che lancia Eleonora Altamura, presidente dell’associazione “Gli amici del pratone” alla ricerca di una nuova casa per questo dolcissimo cagnolone giunto due anni fa a Lissone dalla famiglia affidataria scoprendo la gioia di stare tra le mura domestiche.
“Ciccio arriva dal canile di Caltanissetta, dove è entrato che era un cucciolo, catturato che aveva solo pochi mesi – spiega Eleonora – Fin da subito si è dimostrato affettuoso conquistando l’affetto e le coccole dei volontari”. Arrivato a Lissone la sua vita è completamente cambiata. “Ricordo ancora quando sono andata a prenderlo all’aeroporto di Linate – prosegue – Era come immobilizzato dalla paura e anche arrivato a casa l’abbiamo dovuto prendere in braccio per farlo entrare. Ma è bastato pochissimo e si è subito ambientato, convivendo molto serenamente sia con gli altri animali sia con i bambini. Aveva paura dei rumori, era abituato a stare in campagna, ma il problema è stato superato. È un cane molto giocherellone e bisognoso d’affetto”.
Ma purtroppo questa bella storia che sembrava a lieto fine rischia un epilogo diverso: la famiglia affidataria non lo può più tenere e per Ciccio c’è il serio rischio che si riaprano le porte del canile.
È per questo che Eleonora lancia un appello in primis ai lissonesi (nella speranza che Ciccio possa rimanere nella città che gli ha fatto conoscere la bellezza della vita fuori da un canile) e poi a tutti coloro che nel territorio di Monza e Brianza potrebbero aprire le porte della loro casa a Ciccio.
“Venite a conoscerlo, solo così potrete capire la bellezza e la dolcezza di questo cane – conclude – Che non merita di tornare dietro le sbarre di un canile. Merita l’affetto di una famiglia che, sono certa, si innamorerà di lui non appena lo conoscerà”.
Per informazioni telefonare al numero 345.5621702 o consultare la pagina facebook “Gli amici del Pratone”.
Barbara Apicella