Anche a Portofino Veronica premiata

0

SEVESO – E’ proseguita anche a settembre con successo l’estate “infinita” di partecipazione a qualificati concorsi nazionali di Veronica Matta, la 15enne ballerina dell’Accademia Marziali che sta mietendo importanti riconoscimenti nei numerosi appuntamenti cui sta prendendo parte ormai da qualche mese.

Lo scorso sabato 9 settembre, infatti, presso il famoso porticciolo, si è svolta la seconda edizione di “Portofino Mon Amour”, concorso internazionale di danza, la cui Direzione Artistica è affidata al Maestro Ciro Venosa.

Come il sito della kermesse eloquentemente spiega, “giovani allievi delle scuole di danza sono in lizza per riconoscimenti di spicco, come si classificano senza ombra di dubbio le borse di studio nazionali ed internazionali da assegnare. Passaporti, dunque, per accedere ad eventi qualificati, che rappresentano per gli aspiranti ballerini professionisti delle prestigiose opportunità, come confrontarsi con altri ragazzi e soprattutto perfezionarsi con diversi esponenti della danza”.

Ad occuparsi delle valutazioni una giuria composta da esperti del settore, quali Lorella Formica (Teatro alla Scala di Milano, Centro MAS di Milano), Stefano Forti (Ballerino Coreografo Rai, Direttore Artistico di Maratona d’Estate), Massimo Perugini (Direttore Centro MAS di Milano, Docente e Coreografo Internazionale), Barbara Melica (Coreografa Internazionale Olympic Ice-skating), Alessandra Gabbi (Docente e Coreografa freelance), Mirco Lo Piccolo (Performer Docente Break dance, Responsabile Brakingcontest ExpoDanza), Alessia Lazzaro (Coordinatrice Artistica Progetti per la Danza).

Anche nella mondana località ligure, Veronica non ha mancato di incantare e convincere il parterre royale di giurati, conquistando ambiti riconoscimenti. Nel balletto classico, con il suo assolo della “Variazione Kitri” (coreografia della direttrice dell’Accademia Marziali, Giusy Bizzozero), ha ricevuto dalle mani di Alessia Lazzaro una borsa di studio che le aprirà le porte per la partecipazione ad Arezzo nel 2018 al concorso “In Danza e in Arte”, mentre nel moderno, la sua interpretazione di “On my way” (coreografia del maestro Ivan Testini), ha convinto ancora un volta Barbara Melica, che ha voluto premiarla con l’accesso ad uno stage specialistico che si terrà presso l’accademia Maade Study Project di Mattia Cuda e Adele di Giovanni, che a loro volta avevano apprezzato e premiato il talento di Veronica nella recente avventura in Sicilia.

Il fatto che Veronica continui a ricevere il tangibile apprezzamento di qualificati e noti esperti del settore, depone sicuramente a favore dell’ottimo lavoro di preparazione fatto in Accademia Marziali sotto la guida di Giusy Bizzozero, Romina Sardella ed Ivan Testini, e sta ad indicare un’interessante crescita qualitativa.

Infine, Veronica e la compagna d’accademia Maria Teresa Bellora sono state particolarmente brave e convincenti anche nel passo a due “Primo respiro” (coreografia di Romina Sardella), tanto da ricevere su indicazione del giurato Mirco Lo Piccolo l’ennesima borsa di studio che aprirà loro le porte per un altro concorso di danza internazionale nel 2018 (Expo Danza Varazze).

L’Accademia Marziali intanto si sta preparando ad un altro attesissimo appuntamento, questa volta “in casa”. Sabato 7 ottobre, tornerà in Accademia l’amatissima Virna Toppi, una delle stelle del firmamento nazionale della danza, solista al Teatro alla Scala, che proprio insieme a Giusy Bizzozero ha coltivato la passione e mosso i primi passi nel mondo della danza.

Sarà una giornata di studio e perfezionamento per le giovani ballerine sevesine, che potranno così confrontarsi dal vivo con una delle migliori esponenti della danza in Italia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.