Anni di piombo, martedì 5 giugno, allo Sporting, una serata per discutere, ricordare, pensare, conoscere.
Il periodo è quello dal 1970 al 1985, quindici anni che sembrano lontani ma in realtà sono ancora vivi nel ricordo di tutte le generazioni.
Anni di lotta, follia, anni criminali e di protesta, giusti o assurdi, a seconda dei punti di vista e delle prospettive.
Ma i protagonisti di allora, oggi, come vivono, rivivono e ricordano quel piombo?
Questo l’interrogativo che cerca di sciogliere. In particolare, focus sulle donne, per restare nel mondo di Fidapa.
L’occasione sarà la presentazione del libro “ Donne e lotta armata in Italia (1970-1985) ” di Daniela Bini docente di lettere e scrittrice.
L’autrice come dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa (2012 al 2015) con un progetto sulle donne e la lotta armata, intervista le protagoniste di quell’epoca: i come e i perché di ieri e le percezioni di essi oggi!
Le motivazioni che le spinsero a intraprendere la lotta armata, i loro ruoli all’interno delle organizzazioni, il loro rapporto con la violenza politica e la rielaborazione a posteriori del passato di militanza.
Molte e diverse le reazioni. Chi rivendica quegli anni di piombo, chi rinnega, chi è pentita e chi semplicemente, non ricorda, sentendosi altra rispetto ad allora.
FIDAPA Monza e Brianza e lo Sporting Club Monza presso il quale si svolge l’evento, aspettano tutti per un ascolto e approfondimento sul testo condotto da Elena Rausa, che colloquierà con l’autrice Daniela Bini.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti dando conferma partecipazione alla segreteria dello Sporting Club