Anpi: serata antifascista ricordando piazza Fontana

0

MONZA – Serata antifascista al Centro civico di viale Libertà. In occasione del 48esimo anniversario della strage milanese di piazza Fontana avvenuta il 12 dicembre 1969 l’Anpi organizza un evento contro il fascismo di ieri e di oggi.

Appuntamento questa sera, venerdì 1 dicembre, alle 21 al Centro civico con la presentazione del libro “Storia di un ordine nuovo” scritto da Aldo Giannuli ed Elia Rosati. Al tavolo dei relatori Elia Rosati (ricercatore al Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano), Valter Boscarello (componente del gruppo Memoria Antifascista), Luigi Viganò (componente del coordinamento staffette podistiche “Per non dimenticare). La serata sarà condotta da Rossana Valtorta, presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia di Monza.

Un’occasione per riflettere sulla strage di piazza Fontana quando, nel pieno clima del terrorismo venne fatta esplodere una bomba nella Banca Nazionale dell’Agricoltura nel cuore di Milano. Una carneficina con 17 morti e 88 feriti alla quale seguì, alcuni giorni dopo, la morte di Giuseppe Pinelli nei locali della Questura di Milano.

Un triste spaccato dell’Italia degli anni di piombo dove, estremisti di destra e di sinistra, mietevano terrore e sangue provocando stragi e attentati che ancora oggi, non sempre, hanno un colpevole.

L’ingresso alla serata è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.