Erano attesi da tempo, visto che l’annuncio del loro ritorno sul grande schermo era stato dato qualche anno fa. I Puffi da ieri, giovedì 6 aprile, sono ufficialmente arrivati nelle sale cinematografiche italiane. Con un buon esordio, tutto sommato: Più che per l’incasso in sé (65 mila euro in una serata in cui pare che siano stati pochi gli spettatori nelle sale), per il secondo posto di giornata alle spalle di “La bella e la bestia” che ormai sta frantumando i record e ha superato i 18 milioni di euro.
Insomma un buon esordio per “I Puffi: viaggio nella foresta segreta” che, con l’esordio, superano “Ghost in the shell”.
La trama è molto semplice: dopo la scoperta di una mappa misteriosa, Puffetta con Tontolone, Quattrocchi e Forzuto cercano di avventurarsi nella Foresta segreta per arrivare a un villaggio sconosciuto. Per farlo dovranno imbattersi in creature magiche e, naturalmente, dovranno fare i conti con il cattivo Gargamella che ha lo stesso obiettivo.
Per il pubblico più giovane è un film molto divertente. Gli adulti riusciranno invece ad apprezzare l’animazione davvero ricca di effetti stupefacenti, sotto la regia di Kelly Asbury (già regista in Shrek 2, ma anche sceneggiatore di “La bella e la bestia” del 1991 e di “Galline in fuga”). Il film ha due doppiatori d’eccezione: gli statunitensi si sono ritrovati Julia Roberts come voce di Mirtilla, mentre nelle sale italiane la voce per lo stesso ruolo è quella di Cristina D’Avena.
G.Gal.