Artigiani e legno: due week end alla scoperta della loro storia e cultura

0
Artigiani e legno: due week end alla scoperta della loro storia e cultura

CESANO MADERNO – Artigiani e legno: il Museo Didattico del Legno e l’ISAL-Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda di Cesano Maderno, in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo e Parco Arese-Borromeo e con il patrocinio di Unione ArtigianiCamera di Commercio e Città di Cesano Maderno, organizzano per i week end 17-18 e 24-25 marzo una interessante esposizione interattiva di attrezzi e materiali dell’artigianato ligneo.

Si potranno ammirare la storica bicicletta del falegname: riparatore, intagliatore, restauratore, vera “bottega ambulante”; un tornio inizio ‘700 funzionante e all’opera; la costruzione dal vivo di una scala a pioli in legno e tanto altro ancora: banco contadino-falegname, 120 attrezzi impiegati nell’ ‘800 e nel ‘900 (fino al 1950), xiloteca di oltre 300 essenze dei 5 continenti, manufatti in legno.
I visitatori saranno guidati da esperti artigiani a familiarizzare con attrezzi e materiali. In programma anche attività ludiche per tutte le età.

La mostra su artigiani e legno verrà inaugurata sabato 17 marzo prossimo alle ore 10, presso la Sala Aurora di Palazzo Arese-Borromeo a Cesano Maderno, e sarà seguita dal seminario “Artigianato: consapevolezza della storia, propensione al futuro, curato dal professor Ferdinando Zanzottera del Politecnico di Milano.

Tra gli interventi, quello del segretario generale dell’Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza, nonchè membro di giunta della Camera di Commercio, Marco Accornero, e del giornalista del Corriere della Sera, Riccardo Rosa.

Ingresso liberamente aperto al pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.