VIMERCATE – Giovani artisti al lavoro per dare vita e un’anima artistica a Villa Sottocasa. Da lunedì 30 aprile al via la seconda edizione di “V_Air 2018: Vimercate Art in Residence”.
Il progetto – promosso dal Comune, dal Must (Museo del Territorio) – vedrà all’opera i giovani artisti che hanno vinto il bando sul tema “Brianza: il territorio e le sue contraddizioni”.
I giovani talenti italiani verranno presentati il 5 maggio alle 17 da Martina Corgnati, curatrice del progetto e docente di Storia dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Daranno libero sfogo alla propria creatività Giada Ambiveri, vimercatese, con il progetto “Ambi” realizzerà un’installazione dedicata alla memoria della storica tipografia Ambiveri di Vimercate; Silvia Calvi, con il progetto “Riflessi”, presenterà un trittico audio – video – pittorico realizzato mediante interviste agli abitanti del territorio; Cristina Crescenzio, da Padova, con il progetto “I mondi fuori”, realizzerà poesie visive coinvolgendo direttamente gruppi di giovani studenti per poi esporle in città sottoforma di cartelloni pubblicitari; Federica Di Pietrantonio, da Grottaferrata (RM), con il progetto “Send me a pic – Mandami una cartolina” lavorerà sulle cartoline postali, antiche e moderne, trasfromandole in opere pittoriche; Marco La Rocca di Monza, con il progetto “Terramia” realizzerà una serie di vasi in terracotta coinvolgendo alcune maestranze locali e Matteo Montagna, ornaghese, con il progetto “Autoprogettazione?” realizzerà un tavolo ispirato a Enzo Mari, lavorando insieme con un migrante .
Gli artisti inizieranno a lavorare ai loro progetti lunedì 30 aprile. Le opere saranno poi al centro di una mostra collettiva che sarà allestita dal 19 maggio al 1 luglio.
Durante la residenza saranno organizzate visite guidate agli atelier, laboratori didattici per bambini e un quaderno di documentazione del progetto.