Attivo a Cesano SPID, il Sistema Pubblico di Identita’ Digitale per accedere ai servizi online

0
Attivo a Cesano SPID, il Sistema Pubblico di Identita' Digitale per accedere ai servizi online

CESANO MADERNO – Attivo a Cesano SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che semplifica l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Lo ha comunicato l’Assessore agli Affari Generali e Patrimonio Irene Romanò, che ha confermato come in questa prima fase “SPID sia stato integrato nei servizi di consultazione dei dati anagrafici e TARI – stampa autocertificazioni, per permettere a privati ed aziende di accedere ai servizi pubblici con un’unica Identità Digitale (username e password), utilizzabile sempre e per qualsiasi esigenza da computer, tablet e smartphone.

Il servizio di cui Cesano si è dotata, che si aggiunge alle modalità di accesso agli atti già in essere  – ha proseguito l’Assessore -, costituisce  un nuovo punto di avvicinamento con la cittadinanza, nell’ottica di offrire prestazioni sempre più dirette e mirate  per la soddisfazione delle esigenze della collettività”.

L’impiego di SPID, come anche di CRS/CNS, per i servizi di “consultazione dei dati anagrafici e TARI – stampa autocertificazioni”, semplifica l’utilizzo da parte dei cittadini residenti, che non dovranno più procedere con la fase propedeutica di registrazione, venendo immediatamente identificati dai sistemi, incrociando i dati di SPID/CRS/CNS con quelli dall’anagrafe.

Col nuovo sistema di credenziale unica, non sarà più necessario ricordare diverse username e password per i singoli e diversi servizi pubblici, ma ne basterà una sola: un’unica credenziale (personale e segreta) proprio come unico è il codice fiscale.  

Garantita la sicurezza dei dati – Il processo di semplificazione e digitalizzazione delle procedure non sacrifica la sicurezza dei dati: SPID garantisce che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime senza che queste possano essere oggetto di decriptazione, garantendo quindi la privacy dei cittadini.

SPID è quindi semplice, perché utilizza per tutti i servizi un’unica password.

E’ sicuro, perché il sistema assicura la piena protezione dei dati personali, non consente alcun tipo di profilazione garantendo così  la privacy.

E’ veloce: perché consente un accesso accelerato ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo.

Come ottenere le credenziali SPID – Per ottenere le credenziali SPID è sufficiente procedere con la modalità di registrazione sul sito apposito (o attraverso una delle piattaforme telematiche dei gestori accreditati) attraverso l’apposito link

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.