Autodromo: un week end pieno di sport

0

Autodromo – sport. Un’abbinata che resiste da  43 stagioni, quella tra autodromo nazionale e Festival dello Sport.

Il via nel lontano 1975, tempi in cui la SIAS, la società che dal 1922 gestisce l’impianto motoristico, non apriva a cuor leggero il circuito a manifestazioni che non avevano pedigree motoristici certificati.

Ci misero un po’ a convincere l’ingegner Bacciagaluppi, grande capo dell’autodromo, che bisognava cambiare rotta, che la dirigenza della SIAS doveva  aprirsi al territorio, rendendo disponibile i grandi spazi dell’impianto ad una città che non aveva un palasport e manco una vera pista di atletica.

Pian piano l’autodromo nazionale iniziò a confrontarsi con il mondo esterno, con la politica, con gli altri sport, come una società sportiva tra le tante del territorio.

La SIAS fu fra i soci fondatori dell’Unione Società Sportive Monzesi. Convinto il burbero Bacciagaluppi, nel giro di qualche mese venne messa in piedi la prima grande manifestazione sportiva a più discipline proprio nel recinto che solitamente dava spazio solo al rombo dei motori.

Nel giugno del 1976 nacque il Festival dello Sport USSM.

Alla prima edizione accorsero non meno di 20mila spettatori a significare un successo quasi inaspettato. 43 anni dopo siamo ancora qui a celebrare un evento certamente storico nel panorama sportivo di Monza e Brianza. Longevo, inclusivo e soprattutto colorato, dove emerge la poliedricità e la socialità dello sport di base, quello dilettantistico, fatto di pura passione e pochi denari. Ormai il Festival è tradizione, quasi come il Festival di Sanremo, con i dovuti paragoni s’intende.

Testimoni di quell’epoca “eroica”: Pietro Mazzo, presidente onorario USSMB, e Riccardo Corio, presidente vicario, che ancora oggi, come due giovanotti, fanno chilometri al Monza ENI Circuit (autodromo nazionale è termine desueto ormai) per garantire l’organizzazione dell’evento. Con loro, da due anni nel ruolo di presidente dell’Unione, l’appassionato Fabrizio Ciceri, che ha presentato ufficialmente la 43a edizione del Monza Sport Festival.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.