Autonomia regionale:”Il traguardo storico del regionalismo differenziato e dell’autonomia per la Lombardia si avvicina sempre di più. I recenti passaggi in Consiglio dei Ministri sono stati decisivi e siamo fiduciosi di poter chiudere l’intesa già a febbraio”.
Lo ha detto l’assessore all’Autonomia e alla Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli. “Il nostro documento per l’Autonomia regionale è ispirato da un sano pragmatismo lombardo e siamo certi che tutte le nostre istanze autonomistiche verranno accolte, rendendo la nostra Regione ancora più virtuosa. Grazie al Governo – ha concluso – per aver rispettato la tabella di marcia prefissata, mantenendo l’impegno assunto con i cittadini della Lombardia e delle altre Regioni virtuose che hanno richiesto maggiori forme di autonomia.
Stiamo procedendo nei tempi previsti e ha ragione il vicepremier Matteo Salvini quando afferma che l’autonomia sarà realtà entro la fine del 2019 e in quel momento la storia istituzionale del Paese scriverà davvero una nuova pagina, approdando al federoregionalismo”.
Ottimista anche il presidente Fontana.
“Un ulteriore e importante passo avanti e una data certa: il 15 febbraio il Governo ci presenterà la sua proposta finale per raggiungere l’obiettivo dell’Autonomia.
Valutiamo positivamente l’impegno dell’Esecutivo che ha confermato come il percorso che porterà la Lombardia a centrare l’obiettivo dell’Autonomia prosegua spedito. Il premier Conte, il vice premier Salvini e il ministro
Stefani, nelle loro dichiarazioni – ha concluso Fontana – hanno confermato che la nostra richiesta, figlia della volontà popolare, sancita con l’esito di un referendum democratico, sarà presto realtà”.