Autonomia regione Lombardia, ci siamo? Sembrerebbe, viste anche le prudenti dichiarazioni del governatore Attilio Fontana. ”Sono scaramantico, non do per scontato niente, ma le cose stanno andando avanti molto bene. Penso che alla ripresa dei lavori parlamentari a gennaio si potrà portare la legge in approvazione al parlamento e a quel punto sarà una grande giornata per la Lombardia e per le altre regioni che stanno percorrendo questa riforma. Dal giorno dopo l’approvazione “materialmente avremo qualche risorsa in più, ma soprattutto tanta possibilità decisionale in più che è la cosa a cui tengo maggiormente”, ha concluso il governatore lombardo.
Autonomia Regione Lombardia: una opportunità per una ridefinizione del territorio, in cui si spera sia incluso anche lo sport, ormai accalmato bene culturale ed economico. In questo senso va letta la dichiarazine dell’assessore Martina Cambiaghi:
“Il tema dell’Autonomia è determinante per lo sviluppo della nostra Lombardia. Spero che nelle trattative con il Governo a Roma vengano ampliate le materie dell’Autonomia. Oltre a Sanità, Ambiente, Lavoro, Istruzione e rapporti con l’Unione, il mio auspicio è quello che vengano inseriti altri temi come lo sport per dare modo di fare importanti interventi sul territorio dedicati agli impianti sportivi, aumentandoli e migliorando gli esistenti”.