Un direttore d’orchestra come non l’avete mai visto. Non nella sua eleganza, nel suo aspetto magari un po’ austero, nella sua immagine autorevole, bensì trasformato in un cartone animato. E’ la “metamorfosi” accettata con grande slancio da Daniel Barenboim, il celebre pianista e direttore d’orchestra, che ora diventa protagonista del cartone animato “Max e Maestro”.
Si tratta di una coproduzione di livello internazionale che vede impegnate la Rai, France Télévision, HR, Mp1, Monello Productions. In totale ben 52 episodi della durata di 11 minuti ciascuno per narrare l’incontro tra il ragazzino cresciuto con rap e videogame e il maestro che gli farà scoprire la musica classica fino a scoprirne il talento, ad affinarlo e a permettergli di scoprire la sua strada.
Se il primo aspetto che balza all’occhio è quello di un cartoon in grado di valorizzare la musica classica, gli autori evidenziano che ha anche un fine educativo. Ovvero permette di far capire che si può anche agire contro il pregiudizio e contro i conformismi. La serie sarà trasmessa da Rai Gulp a partire dalla prossima primavera.
“E’ un modo di parlare ai bambini – commenta Barenboim – forse più simpatico e diretto di tanti discorsi. La musica classica può anche essere divertente e resta profonda anche quando è divertente”.