Bloccati al buio sulla Grignetta: due escursionisti salvati dal Soccorso alpino

0

MANDELLO DEL LARIO – Stavano affrontando la cresta Segantini sulla Grignetta, ma non sono stati più in grado di proseguire né di tornare indietro. Momenti di preoccupazione per due escursionisti che, bloccati nel buio, sono stati riportati in salvo grazie all’intervento del Soccorso alpino.

Una situazione davvero complicata. Non solo “incrodati”, ovvero impossibilitati a muoversi, ma anche condizioni di intervento rese più proibitive dal calare del buio e dalla formazione del ghiaccio.

In difficoltà, ma non sprovveduti né alle prime armi, i due verso le 17.30 hanno dato l’allarme attendendo l’arrivo dei soccorritori. Purtroppo per loro l’elicottero ha potuto fare poco: non abilitato per le manovre di emergenza dopo il tramonto, ha dato il suo contributo nella localizzazione dei due escursionisti grazie al faro.

Gli uomini del Soccorso alpino, però, hanno dovuto raggiungere quel punto a piedi. Intervento difficoltoso anche per loro, ma soprattutto lungo, per poter riportare a valle i due escursionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.