Come sempre nei cambi di stagione si assiste al passaggio da un guardaroba ad un altro, uno stravolgimento delle abitudini che è anche legato a novità in termini di mode e tendenze. Occasioni che si celano dietro a necessità, così si potrebbe sintetizzare partendo dal fatto che il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale è, per molti, un trauma.
Con gli abiti leggeri ormai riposti negli armadi, in attesa della prossima primavera, e l’invero alle porte, vediamo quali sono le tendenze per questa stagione soprattutto in materia di borse, ovvero gli oggetti di culto per tantissime donne.
Elementi fondamentali, che nel coso degli anni hanno assunto ben altro ruolo rispetto a quello per il quale nascono, ovvero di comodità. Vediamo nel dettaglio alcuni trend per l’inverno 2019/2020.
I trend dell’inverno
Una borsa va sempre a suggerire qualcosa sulla persona che la indossa, così come per tanti altri capi di abbigliamento. Le tendenze più attuali in termini di borse non parlano esclusivamente di prezzo o lusso; piuttosto della loro forma, dell’uso dei materiali (anche il discorso ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente inizia ad avere il suo ruolo nelle scelte dei consumatori), delle priorità delle donne.
Detto ciò, tra i trend più in voga ci sono le borse a rete, che attingono dall’aspetto delle borse che si potrebbe vedere in un mercato francese. Un’estetica casual ed elegante che può essere riscontrata in semplici borsette di cotone all’uncinetto che hanno un buon prezzo. Anche marchi come Prada ne hanno proposte declinazioni personalizzate.
Marchi che si stanno facendo largo
Tra le novità ci sono marchi che si stanno facendo largo anche in Europa: è il caso delle borse Michael Kors, non un marchio di lusso superiore ma comunque sinonimo di qualità. Michael Kors può essere considerato un marchio di lusso entry-level, quindi lusso alla portata di chiunque.
Si parla di uno stilista americano che ha avuto il merito proprio di rendere l’esclusività un concetto più alla portata di tutti. Non quindi il lusso di Louis Vuitton e Prada, ma un qualcosa di più accessibile.
Ed in effetti è questo lo stile principale che sta emergendo dalla passerelle di tutto il mondo. Anche la moda è cambiata negli anni: oggi si cerca la sostenibilità ambientale ma anche economica. E se un tempo il low cost era bandito, oggi viene sempre più accostato ad un concetto di stile personalità, spesso proposto anche da personaggi vip.