Brianza dei giardini: da Seveso a Varedo camminando dolcemente

0
La Brianza dei giardini: da Seveso a Varedo camminando (Foto Fabrizio Delmati) dolcemente

Brianza dei Giardini, sulla Via Francigena Renana: camminando “di villa in villa, di giardino in giardino…” fra Seveso e Varedo, sabato 9 giugno.

Nell’ambito della decima edizione della Giornata-Mese nazionale dei Cammini Francigeni, promossa dalla RETE DEI CAMMINI, e nell’ambito degli eventi della Primavera della Mobilità Dolce promossa da A.Mo.Do. Alleanza per la Mobilità Dolce, l’associazione comasca Iubilantes invita sabato 9 giugno all’iniziativa “La Brianza dei giardini”, una inedita e facile camminata di circa 8 chilometri da Seveso a Varedo lungo l’asse della Via Francigena Renana – tratto Cammino di San Pietro.

Passeggiata da Seveso – Santuario di S. Pietro Martire a Varedo – Villa Bagatti Valsecchi (circa 8 Km).

Con partenza dal Santuario di Seveso, la passeggiata, in compagnia dei Volontari Iubilantes, toccherà alcuni fra i monumenti più significativi del percorso.

La prima visita sarà dedicata al Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno e al suo giardino, in apertura predisposta e con visita guidata da Simona Boldrini, Assessore alla Cultura del Comune.

Il percorso si concluderà a Varedo con una speciale visita guidata alla Villa Bagatti Valsecchi (piano nobile) e al suo parco. Punto di attenzione sarà anche il canale Villoresi e una visita sarà dedicata al centro storico della città.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 al Santuario di San Pietro Martire di Seveso; la partenza alle ore 9.30.

L’arrivo a Villa Bagatti Valsecchi di Varedo è previsto per le ore 14.00 circa; la conclusione del tour è prevista per le ore 16:30 circa.

Il pranzo sarà al sacco, con possibilità di ristoro anche nel viale di Villa Bagatti Valsecchi per la tradizionale “Festa del Viale”. Il percorso è anche interamente ciclabile. Per i collegamenti, consigliato l’uso delle linee ferroviarie Trenord.

Costi /persona: 15 euro (ingresso, visita guidata, assicurazione infortuni, materiale documentario).

Informazioni, dettagli organizzativi e iscrizione (raccomandata al più presto, comunicando nome e data di nascita per assicurazione): Iubilantes, via G. Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; e-mail iubilantes@iubilantes.it; altri dettagli sul sito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.