Brianza e ginnastica ritmica: un posto per riscrivere la storia dello sport Mondiale

0
Brianza e ginnastica ritmica: un posto che scrive la storia dello sport Mondiale
Brianza e ginnastica ritmica: un posto che scrive la storia dello sport Mondiale

Brianza e ginnastica ritmica.

Avevamo visto le farfalle pochi giorni fa, a Desio, all’inaugurazione della loro “casa” di allenamento. La direttrice tecnica della Nazionale Emanuela Maccarani sul futuro era stata chiara:

“Se abbiamo vinto tante medaglie allenandoci in condizioni talvolta precarie, poterlo fare con la giusta tranquillità e continuità nel lavoro ci apre nuovi orizzonti…”.

Beh, è stata profeta. Ai Mondiali di Sofia, le ragazze stanno riscrivendo nell’individuale la storia italiana della Ginnastica Ritmica, aspettando la competizione a squadre.

Ieri infatti l’Italia ha festeggiato il risultato storico nell’individuale di Milena Baldassarri che con 18.550 ha conquistato la medaglia d’argento nella finale nastro migliorando il bronzo alla palla conquistato da Alexandra Agiurgiuculese due giorni fa.

Insomma, dopo gli storici risultati del team negli scorsi anni, la ritmica azzurra sta entrando nei top anche nelle individuali, aprendo a questo punto splendide prospettive per Tokyo.

Punto fisso nel viaggio di speranza verso le Olimpiadi sarà il centro tecnico federale di Desio, inaugurato ufficialmente pochi giorni fa.

Brianza e ginnastica ritmica. Brianza e ginnastica artistica.

Sappiamo anche quanto l’artistica sia di casa da noi. Lissone, Meda, e tanti altri angoli importanti di quello sport sono brianzoli. Una realtà di vicinanza e di appartenenza che potrebbe prendere corpo nelle speranze di Martina Cambiaghi, assossore allo Sport regionale, che riassume l’importanza del territorio in un progetto.

“Portando a Desio il centro federale abbiamo dato riscontro concreto al lavoro delle atlete, dell’allenatrice e dei collaboratori. Ho però un sogno che vorrei trasformare in realta’: creare un altro centro federale per la ginnastica in Brianza. Dopo la ritmica a Desio, dare una casa all’artistica, con Maurizio Allevi e la societa’ sportiva Ginnastica Meda e soprattutto con l’esperienza e il know how di tanti campioni, come Igor Cassina (oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene nel 2004), la Brianza potrebbe essere il centro italiano della ginnastica. Un sogno che cerchero’ di realizzare”.

Dunque, Brianza al centro di un movimento e di discipline meravigliose e armoniche che nascondono però enormi sacrifici.

Brianza ancora terra d’eccellenza nello sport. Sia nel presente. Sia come terra protagonista della sua storia. Un aspetto da riscoprire, forse.

Ma sicuramente da esserne orgogliosi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.