Brianzacque e Water Alliance. Riflessioni, a margine di una notizia.
Riflessioni sulla forza che può avere l’unione fra realtà pubbliche. Ma anche sulla forza che ogni singola realtà può avere.
Oggi, dare e definire il senso dell’essere azienda pubblica, può essere difficile.
Viviamo in un’epoca permeata dallo slogan del fare. Ora. Che il pubblico faccia, e bene, deve essere in qualche modo scontato. A volte succede, altre no. Sono i risultati a parlare, serve solo andare a vedere.
Ma non basta. Al valore del fare, oggi, lentamente, si sta sommando il senso qualitativo dell’essere. Senso che è mettere le buone azioni, in fila, secondo una strategia e anche, parola pericolosa, una cultura.
Cultura non è soltanto la polvere di un libro, l’eco di un teatro, lo spegnersi di una nota ma sono le strutture di conoscenza su cui si appoggiano le frasi e le cose che vediamo e viviamo ogni giorno.
Cultura è il modo in cui orienti ogni azione che fai (in questo caso il servizio pubblico), un senso che sappia guardare al futuro, al dopo di noi. E, cultura, è anche occuparsi di come tutto ciò è percepito all’esterno. Se volete, questa percezione esterna la possiamo chiamare identità.
E’ scontato dire che per mostrare una cultura, devi averne una. Darti una strategia, che metta ordine alle tua azioni, prima di farle.
In Brianza, come dimostra l’articolo che mette un soggetto brianzolo partner di un grande sistema nazionale, qualcosa si sta muovendo.
Ma sul territorio sono diverse le identità, pubbliche e private, associative, che in un qualche modo, di fronte ad una provincia politica disgregata, stanno dando una percezione della Brianza stessa.
Inutile dire che se tutte queste realtà, per buona parte disgregate, dovessero trovare modo pur nella assoluta diversità di ciò che fanno, di chiedersi:
assieme, quale cultura potremmo rappresentare?
assieme, cosa potremmo dire?
assieme, cosa potremmo mostrare?
forse, la risposta sarebbe il concetto di territorio forte, nuovo, ricco, innovativamente travolgente, che si chiama Brianza.
Chissà…
cc