Brianzacque: quattro mesi di lavoro in città per sistemare la fognatura

0

LENTATE SUL SEVESO – Prosegue l’impegno di BrianzAcque a Lentate sul Seveso per il risanamento della rete fognaria cittadina. Quest’estate, è la volta di via Cavour e di via Diaz, situate nel cuore del centro brianzolo.

L’intervento, necessario e urgente, è finalizzato all’eliminazione dei problemi riguardanti la fuoriuscita di liquami dalle camerette, nonché al collasso strutturale della condotta che ha fatto sì che si verificassero anche cedimenti del manto stradale. La soluzione adottata dall’ufficio progettazione della società che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio, prevede la sostituzione complessiva di un segmento di 380 metri di tubatura ammalorata con elementi nuovi e più resistenti in gres, in grado di garantire uno smaltimento dei reflui regolare.

“Il cantiere – osserva il presidente Enrico Boerci – frutto della sinergia con l’amministrazione comunale, rappresenta la pronta risposta di BrianzAcque al corretto collettamento dei reflui con impatti positivi sull’ambiente e la sicurezza”. I lavori, che per BrianzAcque, comportano un impegno economico di oltre mezzo milione di euro (come da quadro economico) fanno parte di uno studio più ampio che prevedeva il rifacimento della rete fognaria dall’incrocio di via Diaz con via Sauro fino all’incrocio con via Roma, di cui nel 2011-2012, è stato già realizzato un primo intervento di rifacimento con la posa di un collettore, eseguito dal gestore precedente.

Secondo il cronoprogramma, le operazioni in corso d’opera, si protrarranno per quattro mesi circa.

Per effetto del cantiere, la viabilità e il transito locale subiranno cambiamenti. Al termine dei lavori, tutte le utenze verranno riallacciate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.