“I sogni son desideri di felicità. Nel sogno non hai pensieri. Esprimi con sincerita’ […] Tu sogna e spera fermamente. Dimentica il presente. E il sogno realtà diverrà”.
L’8 dicembre del 1950 usciva Cenerentola. Il cartone animato Disney tra i più amati di sempre e per sempre.
Sono passati ben 70 anni dalla primissima uscita del cartone. 70 anni di generazioni che hanno apprezzato, ciascuna a proprio modo ma sempre con estremo entusiasmo, la storia della fanciulla che credeva nel proprio sogno e che alla fine lo vede realizzato.
70 anni di bambini e bambine con il nasino appiccicato allo schermo della televisione a osservare estasiati la bella Cenerentola che pulisce senza sosta i pavimenti del palazzo e che, invece di abbattersi, si mette a cantare in un’esplosione di bolle di sapone colorate e danzanti.
La bocca spalancata davanti ai dialoghi tra la dolce e generosa, forse fin troppo, fanciulla e i suoi amici topini.
Gli occhi strabuzzati davanti all’indimenticabile scena delle magie della Fata Madrina.
I sospiri di gioia durante il ballo con il Principe. Il fiato sospeso alla disperata ricerca di Cenerentola, quella magica e misteriosa fanciulla che incantò il Principe durante la serata di ballo e che perse la scarpetta sulla scalinata del castello. E i sorrisi soddisfatti dal lieto fine. Un finale che Cenerentola meritava da tempo, una chiosa che rivendica tutte le ingiustizie subite dalla povera ma estremamente buona Cenerentola. Che finalmente può avere la vita che ha sempre sognato e meritato.
70 anni di magia. 70 anni di sogni. 70 anni di una storia indimenticabile e intramontabile. Buon compleanno Cenerentola!
È magia, pura e indissolubile magia, quando una storia resta nella memoria collettiva di intere generazioni. Quando un racconto accompagna la crescita di bambini e bambine per ben 70 anni, non può che essere magia. Non esiste bambino al mondo che non conosca la storia di Cenerentola. E non esiste bambina che non abbia desiderato, almeno una volta nella sua vita, di partecipare a un ballo come quello a palazzo e di innamorarsi del Principe Azzurro sulle note di un valzer.
Che sia piaciuto oppure no, che lo si guardi e riguardi fino a consumare la videocassetta o il DVD, che lo si ami rivedere anche da “grandi” oppure no, il cartone animato di Cenerentola è senza dubbio uno dei più grandi capolavori dell’universo Disney.
70 anni mai sfioriti. Una storia che non passerà mai di moda. Un racconto che non smetterà mai di essere narrato.
Un amore sbocciato 70 anni fa e mai più cessato, quello per la dolce e buona Cenerentola. Per la fanciulla maltrattata e sfruttata, ma che comunque non perde mai il sorriso e la speranza in un domani migliore. Per quell’anima pura e incorrotta, bella e buona, genuina di quella giovane ragazza dal cuore grande che parla con i topini e canta con gli uccellini.
70 anni indimenticabili e molti altri ancora a venire, di una ragazza e del suo sogno. Di quella bacchetta magica accorsa in aiuto di Cenerentola e che, a ritmo delle altrettanto indimenticabili note di “Bibbidi bobbidi bu”, trasforma l’abito strappato in mille pezzi dalla cattiveria e dall’invidia delle perfide matrigna e sorellastre, in un incantevole vestito colore del cielo e luccicante come le stelle.
Che tramuta la zucca in una bellissima carrozza. I topolini, inseparabili amici di Cenerentola, in regali cavalli. Il racconto di una magia che salva il presente. Di un sogno che diventa realtà.
Buon compleanno, Cenerentola! Buon 70esimo anniversario a te, fanciulla dal cuore grande, che hai insegnato a intere generazioni di bambine e bambini di tutto il mondo, che avere l’animo buono e generoso ripaga sempre, prima o poi.
Grazie Cenerentola, per aver insegnato alle bambine di ogni generazione e di qualsiasi etnia, che il Principe Azzurro, quello vero, esiste. Ed è colui che riesce a vederti bellissima, una stupenda principessa, anche in abiti sgualciti e a piedi scalzi. Perché il vero amore sa guardare ben oltre le apparenze. Perché il vero Principe Azzurro, si innamora di te guardandoti negli occhi e perdendosi nel tuo sorriso.
Buon compleanno a te, dolce Cenerentola, che con il tuo puro legame di amicizia con topolini e uccellini, hai insegnato ai più piccoli ad avvicinarsi sempre a chi apparentemente non si riesce a comprendere. Perché il linguaggio dell’amicizia è quello che nasce dal cuore.
Grazie a te, che hai incoraggiato stuoli di giovani menti a credere sempre nei propri sogni, a sperarci sempre, a non arrendersi mai. Perché forse, un giorno, quel sogno potrebbe veramente diventare realtà.
Francesca Motta