Caffè Monti di Como: ci sono posti nei quali ha camminato la storia di una città, dove si sono dati appuntamento letterati, artisti,  imprenditori e potenti, leggendo e muovendo i cambiamenti della società e del territorio.

Il Bar Caffè Monti di Como, davanti all’imbarcadero, sull’angolo della grande piazza nel cuore della città, è sicuramente tra questi. Qui sono passati oltre un secolo di storia non solo locale, fra mille ricordi e immagini; non a caso il bar viene da sempre individuato come uno dei punti di riferimento di Como, fra i posti più popolati da turisti e locali che arrivano sul lungolago.

Al bancone, con un sorriso del camerieri per un ottimo caffè
Un aperitivo o un caffè e,sempre, un sorriso

Da pochi anni il secolare caffè, che si affaccia nella centralissima Piazza Cavour affacciata nello splendido panorama del Lago di Como, ha cambiato proprietà passando nelle mani di alcuni giovani imprenditori comaschi esperti nel settore della ristorazione, già proprietari di locali a Como e Chiasso.

Nel 2015 è nato il nuovo Caffè Monti, con un nuovo look, staff, arredi, nuove offerte e servizi.

«Il locale ha una grande storia ma necessitava di un’operazione di ringiovanimento – raccontano i gestori – abbiamo cercato di dare un nuovo look , restaurando parti antiche con nuovi servizi e arredi. Abbiamo una nuova carta che comprende caffetteria, cocktail, pasticceria, gelateria e  cucina puntando, oltre che sulla posizione, sulla qualità complessiva della nostra offerta».

Le salette del Caffè Monti di Como

Cosi il caffè è firmato da Moka Efti, tra le migliori torrefazioni lombarde, la pasticceria da Fabio Vago di Como e dal Dolce Cortile di Monza, la cioccolateria da un marchio illustre come Venchi, la gelateria dal laboratorio artigianale Ghisolfi di Mariano Comense, la carta dei vini dalla Vinicola Mauri di Lecco con spumanti Cesarini Sforza, la salumeria da Cantaluppi di Tavernerio e i formaggi Carozzi, apprezzato caseificio della Valsassina.

Da non perdere è certamente la pasticceria, e tra i dolci non può mancare di certo quello locale: la resta, il dolce tipico pasquale per i comaschi.

Una pasticceria per veri golosi

Di spicco anche il menù, che va dai piatti della tradizione lombarda e lariana a nuove proposte dei giovani chef diplomati nelle migliori scuole alberghiere del territorio.

Con i cento posti interni e i sessanta del dehor, il Caffè Monti è un luogo ideale per un rilassante momento della giornata in un ambiente ricco di eleganza: dalla colazione al pranzo, fino alla cena passando dall’aperitivo con cocktail, vini e spumanti pregiati.

Carta dei vini di livello per un lunch di qualità

Il Caffè Monti si offre anche ad eventi, piccole cerimonie e presentazioni, sfruttando il suggestivo spazio esterno, immerso in un suggestivo paesaggio, unico e memorabile.

“Il restyling ha voluto mantenere alcune caratteristiche storiche del bar. Insomma, abbiamo voluto cambiare senza snaturare, perché i comaschi hanno ricordi legati a questo locale; come i tanti turisti che vengono a trovarci – dicono ancora i giovani gestori – Il riscontro di questi anni ci sta dando ragione. Il pubblico apprezza i nuovi prodotti e, anche la nuova atmosfera grazie al nostro giovane staff”.

Accoglienza e qualità per un piacevole intermezzo
Como ha così ritrovato il fascino di uno dei suoi locali più famosi,con i suoi personaggi e le loro umane vicende.

Al Caffè Monti, dalle 7 alle 24, partecipano, proprietari compresi, una ventina di persone offrendo un servizio veloce e di qualità certificata al giusto prezzo. https://caffemonticomo.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.