Campus 2017 la carica dei quattromila

0
Campus 2017 la carica dei quattromila

SEREGNO – Quattromila studenti e famiglie in quindici ore di apertura, con una media di 266 «ingressi» l’ora. Sono i numeri della dodicesima edizione del «Campus – Salone dell’Orientamento», da poco andata in archivio. Lo scorso 27 e 28 ottobre, negli spazi delle Scuole «Don Milani» di via Carroccio, studenti e famiglie hanno potuto incontrare le scuole brianzole, trentanove istituti scolastici e professionali: un panorama completo sull’offerta formativa dopo la terza media nel nostro territorio.

Quest’anno la novità del «Campus», inaugurato venerdì 27 ottobre dal Commissario Antonio Cananà, è stata la presenza di un info point per studenti «BSE», cioè con bisogni educativi speciali. A Seregno il «Centro territoriale per l’Inclusione Monza Ovest», questo il nome dello sportello dedicato agli studenti «BSE», si trova presso l’Istituto comprensivo «Rodari» (via Pacini, 71- email: sportello.ovest@ctimonzabrianza.it).

I colloqui individuali con esperti di orientamento per le famiglie, che avevano bisogno di un confronto più approfondito, sono stati oltre un centinaio, numeri simili a quelli dello scorso anno. Sono invece aumentate le famiglie che hanno prenotato l’ingresso al «Salone» via web: dalle due mila dell’anno scorso alle 2.600 di quest’anno.

E l’orientamento non si ferma. Martedì 7 novembre all’«Auditorium» delle Scuole «Don Milani» (via Carroccio, 51), alle ore 20.45, Raffaele Mantegazza, docente all’Università degli Studi Milano – Bicocca, parlerà «Scuola superiore non cui fai paura: come scegliere e come affrontare la nuova scuola».

Poiché i posti sono esauriti, il Comune di Seregno ha deciso di «replicare» l’incontro lunedì 13 novembre, sempre alle ore 20.40 e sempre all’«Auditorium» delle Scuole «Don Milani».

I posti disponibili sono 390. È obbligatoria la prenotazione alla mail info.scuola@seregno.info e sarà garantita la precedenza alle famiglie residenti nei Comuni che hanno aderito al «Campus – Salone dell’Orientamento 2017»: Albiate, Barlassina, Cesano Maderno, Giussano, Meda, Seregno e Seveso).

Informazioni: Servizio Scuola (telefono: 0362/263.316 – email: info.scuola@seregno.info).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.