MONZA – Che cosa fare dopo la terza media? Liceo o istituto professionale, indirizzi umanistici o scientifici, scuola a Monza o fuori dalla città? Una bussola nell’universo delle scuole superiori arriva direttamente dal Campus di Orientamento Scolastico che si svolgerà domani, sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 17 alla scuola media Confalonieri.
Per tutta la giornata nell’istituto di via San Martino ci saranno gli stand di oltre trenta scuole superiori di Monza e Brianza: un’importante occasione per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie (e per i loro genitori) per orientarsi nell’universo di quella scelta fondamentale poi per il percorso professionale dello studente. Sarà presente anche uno spazio ad hoc per gli studenti diversamente abili.
Una preziosa occasione per conoscere meglio le diverse offerte formative del territorio, spaziando dalle scuole superiori ai centri di formazione con un’ampia gamma di proposte che potrebbero solleticare la curiosità di chi ancora non sa che tipo di suole scegliere.
Nel frattempo sarà possibile preparasi anche consultando il sito del Comune di Monza dove è disponibile una guida aggiornata delle scuole superiori e dei centri di formazione di Monza e circondario con relativi link con le date degli open day, dei laboratori e degli sportelli orientamento.
Soddisfatto l’assessore all’Istruzione Pierfranco Maffè che promuove questa iniziativa a pieni voti: “Un’opportunità migliore, credo, rispetto a tante occasioni virtuali, in cui genitori e studenti potranno parlare di persona con i professori e i loro compagni più grandi. Monza è sempre stata all’avanguardia nel campo dell’educazione, e vuole continuare ad esserlo: infatti intendiamo anche proseguire il lavoro sull’offerta educativa per i bambini più piccoli e le famiglie, e riportare l’attenzione sull’università”.
Infine, un’informazione di servizio per i genitori. Se avete bisogno di ulteriori dettagli è possibile rivolgersi al Servizio offerta educativa e promozione successo formativo inviando un’email a orientamento@comune.monza.it o telefonando al numero 039.2359071