MONZA – Tempo di doni all’interno de “Il Paese ritrovato”. Settimana scorsa, con una cerimonia ufficiale, è stata consegnata una vettura che risolverà i problemi di logistica all’interno del grande villaggio dove risiederanno persone con demenza senile e Alzheimer ancora in grado di vivere autonomamente.
Un dono firmato “Cancro Primo Aiuto” e donato alla cooperativa La Meridiana che gestisce questo pionieristico progetto, unico nel suo genere a livello italiano.
Affiancato dall’amministratore delegato Flavio Ferrari, Nicola Caloni vicepresidente di “Cancro Primo Aiuto”, ha consegnato le chiavi dell’auto al direttore de La Meridiana, Roberto Mauri, in una “cerimonia” che ha visto la partecipazione del vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.
“La cittadina ospiterà, molto presto, 64 persone con demenza ed Alzheimer mentre una trentina di persone saranno inserite nel Centro diurno – ha spiegato Mauri – Ora, grazie a Cancro Primo Aiuto, con quest’auto risolveremo i problemi di logistica all’interno del villaggio: dal trasporto dei pasti a quello di materiali vari, sino a soddisfare alcuni bisogni primari del centro”.
Soddisfatto anche il vicepresidente Caloni. “Siamo contenti che quest’auto possa darvi una mano, ma qui vogliamo evidenziare soprattutto il grande lavoro che avete fatto: l’auto è un corollario al “cuore” che ci state mettendo”.
Il vicepresidente di Regione Lombardia ha elogiato il grande lavoro svolto dal terzo settore brianzolo. “Questa è una donazione in cui la generosità ha intercettato un bisogno esprimendo quel senso di comunità che è la grande forza del nostro territorio. Un plauso a Cancro Primo Aiuto, alla Cooperativa La Meridiana e a tutti gli imprenditori coinvolti da sempre impegnati in un importante gioco di squadra. Siamo orgogliosi di avere in Regione Lombardia un centro come “Il Paese Ritrovato”, unico al mondo per la cura dei pazienti affetti da Alzheimer e stiamo lavorando per portare a compimento questa innovativa realtà”.
La cerimonia è terminata con l’intervento di Giovanna Forlanelli Rovati, presidente del Comitato di Garanzia dei Donatori de “Il Paese Ritrovato”. “Trovare associazioni che solidarizzino fra loro non è cosa comune – ha commentato – Per cui un plauso particolare va a La Meridiana, capace di coinvolgere tante persone e molte associazioni. Un plauso anche a Cancro Primo Aiuto che ha dimostrato in questa ed altre occasioni di saper riconoscere la bontà e l’importanza dei progetti”.