Cancro Primo Aiuto: una statua in dono all’ospedale di Niguarda

0

MONZA – Trovare un ospedale bello e accogliente può aiutare i pazienti ad affrontare meglio la malattia. E’ da questa convinzione che nasce la nuova donazione all’Ospedale Niguarda di Milano da parte dell’associazione Cancro Primo Aiuto, in collaborazione con Emme Esse M.S. e Belloli Group Imprese Generali di Costruzione: una statua di Anonimo che rappresenta un “Giovinetto” e che verrà collocata nel blocco “A” del nosocomio milanese. La consegna della statua è avvenuta martedì 17 ottobre da parte dell’amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto, Flavio Ferrari, al direttore generale dell’Ospedale Niguarda, Marco Trivelli.

Si tratta di una scultura in bronzo di inizio Novecento che rappresenta, appunto, un “Giovinetto”, e che evidenzia il passaggio dal realismo alle prime forme di astrattismo e anticipa, soprattutto nel volto, i lineamenti che saranno tipici dell’epoca fascista.

“Siamo grati per questo regalo – ha dichiarato Trivelli, consegnando a sua volta agli sponsor un libro con le foto storiche della struttura sanitaria – perché l’ospedale non è solo un luogo di cura, ma anche di cultura. Cancro Primo Aiuto ci ha fatto tanti doni per le cure degli ammalati; oggi, con questa statua, sottolinea anche l’importanza dell’accoglienza”.

“Normalmente facciamo dono di macchinari o borse di studio – ha risposto l’amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto – Oggi vogliamo lasciarvi un altro tipo di testimonianza che indica anche la nostra vicinanza a questo ospedale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.