BRUGHERIO – Il progetto “Candy 4.0” decolla grazie al finanziamento del Pirellone. L’azienda di Brugherio, eccellenza lombarda e tra i leader europei nel settore degli elettrodomestici, riceverà un finanziamento di 2 milioni 753 mila euro dalla Regione Lombardia, oltre 4 milioni e 600 mila euro immessi dal raggruppamento di imprese guidato da Candy che include New Target Web Srl di Bergamo, L.C.M. Progetti Srl di Concorezzo, Info Solution Spa di Vimodrone e il centro di ricerca CEFRIEL.
Il progetto di ricerca verterà sulla concezione, sull’implementazione e sullo sviluppo delle tecnologie e dei metodi abilitanti per automatizzare la produzione e digitalizzarla, riducendo i costi di produzione, aumentando la qualità dei processi produttivi e favorendo la gestione della conoscenza necessaria a valorizzare le capacità degli operatori nella fabbrica.
Per poter sperimentare l’efficacia del progetto verrà realizzato un primo elettrodomestico intelligente – una lavatrice – che, attraverso una comunicazione macchina-factory, permetta di verificare l’efficacia dello scambio di informazioni, coinvolgendo anche l’utente finale.
Per fare ciò verranno sviluppati un dispositivo e una “app” in grado di poter individuare la tipologia dei tessuti che stanno per essere caricati nella lavatrice, permettendo alla macchina di suggerire automaticamente il programma più consono per il loro lavaggio.
Oltre a incrementare la competitività dell’azienda e a rilanciarne la spinta verso la costante innovazione, il progetto fornirà indicazioni importanti nello sviluppo di tecnologie quali ICT, robotica e Big Data, dando un ulteriore impulso alle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Candy.
Grande la soddisfazione di Beppe Fumagalli, amministratore delegato di Candy Group. “L’iniziativa lanciata da Regione Lombardia ci ha visto da subito coinvolti con grande entusiasmo insieme ai nostri partner, e dai risultati emerge ancora una volta la propensione verso l’innovazione e la spinta verso lo sviluppo di nuove tecnologie da parte delle aziende del nostro territorio, dalle grandi alle più piccole – commenta – Il progetto ‘Candy 4.0’ va nella direzione che abbiamo intrapreso ormai da tempo: continuare a credere e ad investire nella ricerca, nell’innovazione e nello sviluppo di prodotti sempre più intelligenti e sempre più pensati per semplificare la vita dei consumatori. Uno sforzo che si traduce e si esplicita nel costante ampliamento della nostra offerta e nell’anticipare le tendenze del mercato, fattori fondamentali per continuare a crescere”.
L’accordo, approvato nella delibera della Giunta Regionale del 23 aprile, nasce dalla call aperta dalla Regione nel giugno 2016 per lo sviluppo di progetti di Ricerca e Innovazione, alla quale è seguita una straordinaria risposta del territorio: sono stati presentati 91 progetti con coinvolti complessivamente 563 partner, 377 imprese e 185 organismi di ricerca, pronti ad investire quasi 600 milioni di euro.
Dei progetti presentati solo 32 sono stati ammessi al finanziamento, per un investimento da parte di Regione Lombardia di 106,6 milioni di euro, tra cui “Candy 4.0”, un progetto nato per lo sviluppo di nuovo processo produttivo ad alta efficienza, basato sull’utilizzo di pratiche innovative e finalizzato alla realizzazione di elettrodomestici intelligenti, in grado di dialogare con l’utente per consentirgli di ottimizzare l’utilizzo della macchina, ma anche capaci di dialogare con la fabbrica, inviare informazioni all’utente e rendere possibile l’interazione con il web per scaricare modalità avanzate di funzionamento e informazioni dettagliate sui programmi resi possibili dall’elettrodomestico.