MONZA – Dopo anni di attesa riapre il minimarket nel rione Cantalupo. Gli anziani del quartiere possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, e ritornare a fare la spesa sottocasa. Dopo la chiusura anni fa della Coop in via Poliziano era iniziata una battaglia per il recupero dell’area e soprattutto per l’apertura di un punto di vendita alimentare nel quartiere.
La presenza di un minimarket in piazza Santa Caterina e del nuovo supermercato nell’area dell’ex cotonificio sono comunque scomodi per pensionati e per le persone non automunite. L’area di via Poliziano, di proprietà del Comune e da tempo ormai abbandonata, era diventata un punto di incontro di balordi e sbandati.
Adesso finalmente la richiesta dei residenti sta per diventare realtà; entro pochi mesi il Comune pubblicherà il bando anche se la notizia è già trapelata e si vocifera che diversi gestori sono già pronti a partecipare. Tempi burocratici permettendo entro l’estate la ex Coop di via Poliziano sarà assegnata e dopo i lavori di sistemazione entro l’anno dovrebbe aprire il nuovo punto commerciale.
Il primo a cantare vittoria è il consigliere comunale Salvatore Russo (Lega Nord), residente nel quartiere, che da anni rivendica una sistemazione di quell’area e soprattutto l’apertura di un punto vendita alimentare. “La ex Coop era una ferita nel cuore di Cantalupo – commenta – Un’area abbandonata e degradata che adesso finalmente recupera dignità, restituendo ai residenti, soprattutto quelli dei complesso popolari anziani e senza mezzi, di poter fare la spesa anche sottocasa. Allontanando in questo modo anche le cattive compagnie e il degrado che da tempo si sono impadroniti di quella parte del rione”.
B.Api.