Il titolo è da sogno: le Cantine Ferrari si sono aggiudicate il titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year”. Si tratta del riconoscimento internazionale più prestigioso per quanto riguarda il settore delle bollicine. Ambìto anche dalle grandi maison dello champagne, tanto che l’anno scorso aveva potuto fregiarsi di questo titolo Louis Roederer.
La cerimonia, alla presenza di Tom Stevenson, ideatore della competizione e gran nome nel settore a livello internazionale, è avvenuta nel corso della cena di gala di giovedì 14 settembre alla Vintners Hall di Londra.
In totale, per questa edizione, sono stati degustati campioni di bollicine provenienti da 29 Paesi di tutto il mondo. Ben 11 le medaglie d’oro conquistate dalle Cantine Ferrari, addirittura con il riconoscimento di 6 “Best in class”: Ferrari Maximum Brut Magnum, Ferrari Maximum Rosé, Ferrari Perlé Magnum 2010, Ferrari Perlé Rosé Riserva Magnum 2010, Ferrari Perlé Nero Riserva Magnum 2008, Ferrari Riserva Lunelli Magnum 2008.
“Fin dalla prima edizione – ricorda l’azienda trentina – , il concorso ha sempre valutato i Trentodoc delle Cantine Ferrari tra le migliori bollicine al mondo. Basti ricordare che, oltre ad essersi sempre aggiudicate il titolo di Best Italian Sparkling Wine, Ferrari ha vinto nel 2014 come World Champion Sparkling Wine Outside Champagne con il Perlé 2007 e nel 2016 come Blancs des Blancs World Champion con il Ferrari Brut“.
“Questi risultati – concludono i responsabili dell’azienda – non fanno che confermare il successo dei Trentodoc Ferrari, attestando la Casa trentina tra i migliori produttori di bollicine a livello internazionale, in grado di primeggiare su Maison de Champagne e altre importanti cantine di tutto il mondo. Un’ulteriore conferma della straordinaria vocazione del territorio trentino e della sua viticoltura di montagna per la produzione di bollicine di eccellenza”.