GALLARATE – Si aspettavano che nel peggiore dei casi avrebbe fatto un po’ di storie o che, magari, avrebbe anche accennato un tentativo di fuga. I Carabinieri si sono sbagliati: il mendicante, decisamente alterato, ha reagito con morsi.
I militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Gallarate lo avevano intercettato al centro commerciale Malpensa Uno di via Lario. A richiedere il loro intervento erano stati alcuni clienti, indispettiti dall’insistenza con cui il ventinovenne nigeriano chiedeva qualche spicciolo nel parcheggio.
Quando gli uomini dell’Arma sono arrivati per un controllo e per ristabilire la calma, lo hanno trovato in possesso di monetine per un totale di 200 euro. Sprovvisto di documenti, è stato tuttavia necessario accompagnarlo in caserma per l’identificazione.
Lì l’extracomunitario ha avuto però una reazione inattesa mentre veniva compilato il verbale di contravvenzione. Irritato dalla situazione ha sfasciato una scrivania. Poi ha azzannato un Carabiniere che è intervenuto nel tentativo di calmarlo. Bloccato, è stato immediatamente arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.